Corsi per docenti

Percorsi laboratoriali sulla documentazione multimediale
  • Gli strumenti audiovisivi non solo documentano la realtà, ma rappresentano un mezzo educativo di crescita sociale che deve essere incentivato, così come suggeriscono le attuali direttive ministeriali.
Scopo dei corsi è quello di fornire ai docenti gli strumenti necessari per progettare e realizzare un prodotto audiovisivo

Argomenti trattati:
  • Imparare a scrivere un progetto audiovisivo a scuola, dall’ideazione alla sceneggiatura
  • Conoscere la tecnologia digitale ed utilizzarla per fare riprese
  • Confrontare e analizzare esperienze già realizzate attraverso l’incontro con alcuni autori documentaristi
  • I new digital media. La rete al centro delle nuove pratiche e dei nuovi linguaggi audiovisivi:
La potenzialità di coinvolgimento del mezzo audiovisivo è noto, la visione delle immagini e l’ascolto delle musiche sono elementi che concentrano la conoscenza oltre e al di là della percezione intellettuale di un documento o di un fatto, coinvolgendo anche la sfera emotiva.
  • Nonostante si sia circondati da immagini su schermi distribuiti ovunque, non è scontata la capacità di lettura e di comprensione del testo audiovisivo che racconta e agisce nel nostro immaginario molto  più di quanto si sappia decifrare. Il linguaggio audiovisivo è fatto di tecniche che, per quanto ormai diffuse a livello domestico, rimangono ancora per gli addetti ai lavori.