Indagine di gradimento 2018
- La valutazione complessiva dei nostri servizi
Annualmente la biblioteca rileva tramite questionario il gradimento dei servizi offerti.
La valutazione complessiva dei servizi offerti, espressa dai partecipanti all'indagine con un voto tra 1 e 10, è risultata nell'anno 2018 più che positiva, con l’89% di voti superiori a 8.
- Il gradimento dei servizi
L'indagine di gradimento conferma anche per il 2018 valori decisamente positivi nella valutazione dei servizi.
L'orario di apertura al pubblico è abbastanza adeguato per il 44 % degli utenti e più che adeguato per il 48%.
Positive le valutazioni sul numero di computer disponibili (abbastanza adeguato per il 35% degli utenti e più che adeguato per il 64%), e molto positive le valutazioni sulla qualità delle connessioni internet/wi-fi (abbastanza adeguate per il 40% degli utenti e più che adeguate per il 55%), e sui posti a sedere (abbastanza adeguati per il 31% degli utenti e più che adeguati per il 66%).
L'accesso ai materiali esposti in sala e la segnaletica interna risultano più che adeguate per il 70% degli utenti che hanno partecipato all'indagine.
- Il gradimento delle collezioni
Uno degli obiettivi primari della biblioteca rimane la qualificazione delle collezioni bibliografiche, delle quali si vuole garantire lo sviluppo coerente con le esigenze informative dell’utenza istituzionale e pubblica, favorendo l’integrazione tra risorse cartacee e risorse digitali in una logica di sostenibilità economica.
L'indagine rileva il gradimento dell'utenza sulla completezza e coerenza delle raccolte dei periodici, delle monografie e delle risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, e-book). L'indice medio di gradimento delle collezioni è pari al 97% anche nell'anno 2018
- Qualità dell'assistenza
La valutazione degli utenti sui servizi di assistenza al pubblico risulta molto positiva anche nell'anno 2018.
La qualità dell'assistenza e consulenza nella ricerca delle informazioni risulta abbastanza adeguata per il 10% e più che adeguata per il 90% degli utenti. I tempi di attesa per la consegna dei materiali richiesti risultano abbastanza adeguati per l'8% e più che adeguati per il 90% degli utenti. La disponibilità e cortesia degli addetti risulta abbastanza adeguata per il 5% e più che adeguata per il 93% dei partecipanti all'indagine di gradimento.
- Comfort ambientale
La valutazione del comfort ambientale (che comprende spazi e illuminazione della sala di lettura, silenziosità degli ambienti, pulizia e decoro dei locali) è risultata nel 2018 adeguata per il 28% e più che adeguata per il 70% degli utenti che hanno risposto al questionario.
- Eventi e iniziative culturali
Le indagini realizzate a chiusura delle più significative iniziative culturali ed educative, curate dalla biblioteca e dalla videoteca, confermano valori elevati di gradimento con un indice medio dell'86.6%.
aggiornamento 07/2020