Indagini di gradimento 2012

La Biblioteca dell'Assemblea presenta i risultati delle indagini di gradimento sui servizi offerti, sulle collezioni bibliografiche e sulle iniziative realizzate
Il gradimento dei servizi

trend-gradimento-servizi

Annualmente la biblioteca chiede ai propri utenti una valutazione complessiva dei servizi offerti. Nel 2012 il 90% degli utenti che hanno compilato il questionario giudica 'più che adeguati' i servizi della biblioteca, per il rimanente 10% i servizi risultano 'adeguati'.

Il dato medio presenta un valore di 4,3 corrispondente a 'più che adeguato' in una scala da 1 a 5.

Il gradimento dei servizi nel 2012

gradimento-servizi-2012

L'indagine annuale sul gradimento dei servizi, realizzata a settembre 2012, presenta i dati seguenti: l'orario di apertura è adeguato per l'82% degli utenti, il numero di computer disponibili è adeguato per il 92% degli utenti, tutti gli utenti considerano adeguati sia l'accesso ai cataloghi bibliografici in rete che l'accesso ai materiali esposti in sala. La disponibilità e cortesia degli addetti è valutata adeguata nel 98% dei casi, con un valore corrispondente a 'più che adeguato' per il 92% degli utenti che hanno compilato il questionario.

Le collezioni bibliografiche

gradimento collezioni

Uno degli obiettivi della biblioteca è quello di qualificare le raccolte bibliografiche garantendone uno sviluppo coerente e in linea con le esigenze informative dell’utenza istituzionale e pubblica e favorendo l’integrazione con le risorse digitali.

L'indagine evidenzia il gradimento sulla completezza e coerenza delle raccolte. Il dato medio rilevato di 4,1 (su una scala da 1 a 5) attribuisce il valore 'più che adeguato' alle collezioni della biblioteca.

Eventi e iniziative culturali

Le indagini realizzate a chiusura delle più significative iniziative culturali ed educative, curate della biblioteca e videoteca, confermano valori elevati di gradimento. Il dato presenta un valore di 4,4, in una scala da 1 a 5,  corrispondente a 'più che adeguato'.