Altre notizie

La dipendenza finanziaria in prospettiva di genere. Riconoscere e contrastare la violenza economica

La dipendenza finanziaria in prospettiva di genere. Riconoscere e contrastare la violenza economica

Bassa partecipazione al lavoro, differenze retributive, segregazione orizzontale e verticale, nonché il maggior carico di lavoro domestico e di cura perpetuano le disuguaglianze di genere con ricadute rilevanti sulla vita delle donne, anche in termini di dipendenza finanziaria e violenza economica.

La dipendenza finanziaria in prospettiva di genere. Riconoscere e contrastare la violenza economica - Leggi il resto

Giovani caregiver: sostenere gli adolescenti con responsabilità di cura familiare

Giovani caregiver: sostenere gli adolescenti con responsabilità di cura familiare

A prendersi cura in ambito familiare non sono sempre e solo gli adulti: molto più spesso di quanto si creda, bambini e adolescenti sono coinvolti nell'assistenza a un proprio caro fragile o non autosufficiente. Secondo gli studi più recenti, l'8% di tutti i bambini e gli adolescenti europei presta cure, assistenza o sostegno a un familiare o un amico con una malattia cronica, una disabilità, una fragilità o una dipendenza, assumendosi livelli di responsabilità che di solito si associano a un adulto.

Giovani caregiver: sostenere gli adolescenti con responsabilità di cura familiare - Leggi il resto

Genocidio: una storia politica e culturale

Genocidio: una storia politica e culturale

Negli ultimi trent’anni l’uso del termine ha conosciuto un’espansione senza precedenti, suscitando dibattiti non solo giuridici e storici, ma anche politici e culturali. Questo libro ricostruisce la genealogia del concetto di genocidio, dalla sua formulazione durante la seconda guerra mondiale alla codifica nella Convenzione delle Nazioni Unite del 1948, seguendone la diffusione durante la guerra fredda e l’affermazione nell’ordine internazionale successivo al crollo dell’Unione Sovietica. Lungi dall’essere una categoria stabile, il genocidio appare come un ‘oggetto di negoziazione’, un campo di tensione in cui si riflettono proiezioni identitarie, relazioni di potere e politiche della memoria.

Genocidio: una storia politica e culturale - Leggi il resto