Novita editoriali

Il Recovery Fund / Gianluca Contaldi.

  -  

Articolo. Iter di approvazione del Recovery Fund. Natura giuridica dell'accordo raggiunto in Consiglio europeo. Emissione di obbligazioni sul mercato dei capitali da parte della Commissione europea e art. 125 TFUE. Proposta di regolamento istitutivo.

Decreto-legge ‘governance’ e semplificazioni: la grande sfida per l’attuazione del PNRR / Antonio Vespignani

  -  

Articolo. Introduzione al decreto legge sulla governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza tra diritto europeo e nazionale: un tentativo di inquadramento giuridico / di Marcello Clarich

  -  

Articolo. Analisi del Reg 2021/241 UE che disciplina il PNRR. Vincoli giuridici per gli stati membri. PNRR come strumento di pianificazione. Effettività del piano.

Recovery fund, condizionalità e debito pubblico : la grande illusione / Fiammetta Salmoni

  -  

Libro. Il volume si occupa del c.d. Recovery fund, la misura anticrisi eccezionale ed una tantum, che dovrebbe consentire all’Unione di supportare quegli Stati che più hanno pagato il prezzo della diffusione virale, tra cui l’Italia. Siamo, dunque, in un’economia di guerra e tutto è da ricostruire. Ma è davvero così? L’Europa “matrigna” si è trasformata in un’amorevole “madre”? Siamo davvero di fronte a un punto di svolta epocale nel processo di integrazione europea? O non si tratta, forse, di una mera illusione? Riuscirà la democrazia a uscire vincitrice da questa situazione?

Regioni, un motore da riparare : dove e come rafforzare la capacità amministrativa per non sprecare il piano di ripresa europeo / Paola Caporossi ; prefazione di Gregorio Gitti.

  -  

Libro. Mappatura della capacità istituzionale dell'apparato amministrativo delle Regioni, per capire se e come esse sono pronte per partecipare al piano di ripresa europeo per il dopo pandemia.

Il patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale / di Angelo Capalbo.

  -  

Articolo. Patto per l'innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale siglato tra governo e sindacati nell'ambito del PNRR. Esame dei temi portanti: capitale umano, reclutamento, contratti collettivi, lavoro agile, formazione e welfare.