Avviso per operatori economici per acquisizione servizio pratica meditativa per dipendenti

Scadenza: 12 aprile 2022

Il Servizio Funzionamento e gestione dell’Assemblea legislativa (Area Coordinamento, attività e supporto giuridico-operativo in materia di contratti pubblici) intende espletare, su incarico dell’ Area Sviluppo, relazioni sindacali e benessere organizzativo afferente la Direzione generale dell’Assemblea legislativa, un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura per l’acquisizione di un servizio di pratica meditativa guidata (mindfulness), nell’ambito del benessere organizzativo, rivolto ai dipendenti dell’Assemblea.

Il presente Avviso è esclusivamente finalizzato a ricevere le manifestazioni di interesse da parte delle ditte/ professionisti che intendono essere invitati a presentare un’offerta sulla Piattaforma S.A.T.E.R. gestita da Intercenter. Qualora l’Amministrazione non riceva almeno 5 manifestazioni di interesse, per raggiungere tale numero minimo di partecipanti, si procederà al sorteggio di Operatori economici nel segmento di mercato di riferimento e presenti sulla Piattaforma di mercato elettronico citata, abilitati alla classe di iscrizione di seguito indicata. L’Avviso non costituisce pertanto una proposta contrattuale e non comporta per l’Assemblea legislativa alcun obbligo o impegno.

Contesto di riferimento - Il perdurare dell’emergenza pandemica e dell’instabilità internazionale rendono opportuna l’adozione di iniziative volte alla gestione dello stress e delle emozioni dei collaboratori dell’Amministrazione. Pertanto, in una logica di benessere organizzativo e di sviluppo delle competenze, in continuità con le iniziative formative già realizzate nel corso delle annualità precedenti, si ritiene di realizzare un ciclo di incontri volti alla pratica della mindfulness, dedicati ai dipendenti dell’Assemblea legislativa.

Oggetto e finalità - Il servizio oggetto del presente avviso consiste nella realizzazione di 30 ore di attività meditativa guidata. Miglioramenti attesi: riduzione dello stress e del carico psicologico dei collaboratori che si trovano ad operare in un contesto enormemente gravato degli effetti derivanti dall’emergenza pandemica e contestuale sviluppare le capacità attentive e di concentrazione allo scopo di migliorarne le performance. Le pratiche meditative guidate saranno rivolte a collaboratori suddivisi in gruppi. La composizione dei gruppi ed il calendario degli incontri verranno stabiliti dall’Amministrazione.

Importo del contratto: Euro 7.500,00, Iva e/o altri oneri esclusi, per il biennio 2022-2024;
Importo massimo stimato: Euro 15.000,00 Iva e/o altri oneri esclusi, comprensivo dell’opzione di rinnovo per un ulteriore biennio.

Durata dell’affidamento - I servizi richiesti, ovvero 30 ore di pratica meditativa guidata (Mindfulness), saranno preventivamente concordati con l’Amministrazione e dovranno essere prestati dalla data di avvio delle attività, coincidente con la data del primo incontro, conseguente alla stipula del contratto e per 24 mesi.

Luogo di esecuzione - Gli incontri si svolgeranno a distanza tramite l’applicativo Microsoft Teams oppure presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 50 di Bologna, qualora le misure connesse all’emergenza pandemica lo rendano possibile.

Requisiti per partecipare alla procedura - Possono partecipare tutti i soggetti elencati dall’art. 45 del D. lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in possesso dei requisiti di ordine generale come precisato di seguito. Chi intende partecipare alla selezione sopra descritta dovrà essere munito di firma digitale e dovrà altresì essere iscritto alla piattaforma S.A.T.E.R. gestita da Intercenter, abilitati nella classe di iscrizione 80570000 -0 “Servizi di perfezionamento personale”. Si precisa che si accettano candidature in risposta al presente Avviso anche di operatori economici non iscritti, purchè la richiesta di iscrizione e conseguente abilitazione sopra indicati si perfezioni entro 7 (sette) giorni dalla scadenza di pubblicazione del presente Avviso.

Requisiti di capacità professionale -  L’operatore economico, in sede di presentazione dell’offerta, dovrà collocare sulla piattaforma S.A.T.E.R. una proposta progettuale, che sviluppi i seguenti punti, elencati per ordine di rilevanza:
- curriculum, dal quale emergano la preparazione e le esperienze professionali maturate nell’ambito di interesse;
- Ambiti tematici proposti nel corso delle pratiche meditative guidate;
- Articolazione degli incontri e modalità di svolgimento delle pratiche proposte.
L’operatore economico dovrà altresì dichiarare la possibilità nonché la disponibilità a svolgere le pratiche meditative a distanza.
La suddetta proposta progettuale sarà esaminata dal direttore dell’esecuzione del contratto (DEC).

Modalità di partecipazione- I soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno inviare istanza di partecipazione, che potrà essere redatta secondo lo schema allegato, sottoscritta digitalmente.
Detta istanza dovrà pervenire a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: , entro e non oltre le ore 24:00 del ventesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso (12 aprile 2022), pena la non ammissione alla selezione.

Per informazioni di carattere amministrativo:
oppure:
Francesca Paselli email: francesca.paselli@regione.emilia-romagna.it - tel. 051 527 -5088.
Alessia Servello email: alessia.servello@regione.emilia-romagna.it – tel. 051 527- 7628.

Avviso di indagine di mercato per acquisizione servizio pratica meditativa (pdf, 262.2 KB)
Modulo di manifestazione di interesse (pdf, 191.1 KB)