Informative e audizioni svolte dalla Commissione I - XI legislatura
Informativa dell'assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini e dell'assessore al Bilancio Paolo Calvano in merito alla situazione organizzativa e finanziaria del SSR
- Coordinamento tra le Commissioni assembleari I e II, relativamente all'approfondimento delle azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): governance e attuazione sul territorio dell'Emilia-Romagna.
- Informativa di Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali e di Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale su “Scuola, formazione professionale e università: le riforme previste dalla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR”;
- Intervento di Stefano Versari, Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, sulle riforme collegate alla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR.
Seduta dell'11 aprile 2023 - Relazione per la Sessione europea dell'Assemblea legislativa per l'anno 2023, ai sensi dell'art. 5 della L.R. n. 16/2008.
Contributo ANAC sul tema anticorruzione 29 marzo 2023 (pdf, 830.4 KB)
allegato 1 (pdf, 1.8 MB)
allegato 2 (pdf, 2.1 MB)
allegato 3 (pdf, 499.8 KB)
allegato 4 (pdf, 14.6 MB)
allegato 5 (pdf, 125.7 KB)
allegato 6 (pdf, 1.9 MB)
Presentazione Prof. Zaccaroni (pdf, 634.7 KB)
Presentazione Dott. Ricciardelli (pdf, 201.9 KB)
Audizione dei rappresentanti di ABI (Associazione bancaria italiana), Agenzia delle entrate e Unioncamere sui temi fisco e credito
Seduta dell'8 marzo 2023 Contributo ABI (pdf, 577.6 KB)
- Informativa dell'assessore al Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale, rapporto con UE Paolo Calvano in merito al PIANO DI ALIENAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO NON STRATEGICO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, ai sensi dell'art. 1 comma 5 ter della L.R. 25 2000 n. 10 e successive modificazioni e integrazioni.
- Seduta del 30 novembre 2022
Slide presentate dall'assessore Calvano (pdf, 2.4 MB)
- Coordinamento tra le Commissioni assembleari I e II, relativamente all'approfondimento delle azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): governance e attuazione sul territorio dell'Emilia-Romagna.
Informativa di Cassa depositi e prestiti in merito alle attività di advisory agli Enti Locali relativamente al PNRR Slide illustrate da CDP seduta del 30 novembre 2022 (pdf, 982.7 KB)
Seduta del 30 novembre 2022
Informativa dell'assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini e dell'assessore al Bilancio Paolo Calvano in merito alla situazione finanziaria del SSR.
- Coordinamento tra le Commissioni assembleari I e II, relativamente all'approfondimento delle azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): governance e attuazione sul territorio dell'Emilia-Romagna.
- Informativa di Elly Schlein, Vicepresidente e Assessore al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica, Patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l'UE su "Aggiornamento in merito allo stato di attuazione del PNRR - Missione 5 "Inclusione e Coesione", Sottocomponente 1 "Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale""
- Intervento di Caterina Brancaleoni, Responsabile Settore coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione su "Investimenti in Emilia-Romagna sostenuti dal PNRR - Missione 5"
- Informativa del Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Francesco Raphael Frieri su: "Stato dell'arte sull'attuazione del PNRR, alla luce delle rilevazioni della baseline consegnata al Ministero della Funzione Pubblica".
Seduta del 5 luglio 2022
Documentazione Slide illustrate dalla Vicepresidente Elly Schlein (pdf, 879.8 KB)
Slide illustrate dal direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Francesco Raphael Frieri (pdf, 5.8 MB)
- Coordinamento tra le Commissioni assembleari I e II, relativamente all'approfondimento delle azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): governance e attuazione sul territorio dell'Emilia-Romagna.
- Informativa del direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Francesco Raphael Frieri
- Audizione degli esperti regionali PNRR con focus sulle diverse province
Seduta del 20 aprile 2022
DocumentazioneSlide illustrate dal Dott. Francesco Raphael Frieri e dagli esperti regionali PNRR (pdf, 1.7 MB)
- Informativa dell'assessore al Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale Paolo Calvano sulla riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale (delibera della Giunta regionale n. 325 del 7/3/2022)
Seduta del 13 aprile 2022
Documentazione
Slide illustrate dall'assessore Paolo Calvano sulla riorganizzazione (pdf, 287.2 KB)
Informativa del Capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta sul documento della Giunta regionale di previsione del fabbisogno di incarichi di prestazioni professionali per il 2022 ai sensi dell'art. 12, comma 2, L.R. n. 43/2001, e illustrazione dei dati di consuntivo 2021 degli incarichi conferiti
Seduta del 13 aprile 2022
DocumentazioneSlide illustrate dal Capo di Gabinetto Andrea Orlando sulle consulenze (pdf, 418.0 KB)
- Coordinamento tra le Commissioni assembleari I e II, relativamente all'approfondimento delle azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): governance e attuazione sul territorio dell'Emilia-Romagna.
- Informativa del sottosegretario alla Presidenza della Giunta Davide Baruffi: monitoraggio degli interventi PNRR nel territorio regionale;
- Audizione della Ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini;
- Comunicazione del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
Seduta del 29 marzo 2022
Documentazione
Slide illustrate dal Sottosegretario Davide Baruffi sul PNRR (pdf, 2.1 MB)
Audizione sul tema "Nuova disciplina bancaria in materia di default dei debitori: impatto, effetti e criticità": Associazioni dei consumatori, Sindacati firmatari del "Patto per il lavoro e per il clima"
Seduta del 14 aprile 2021
DocumentazioneContributo Fisac Cgil (pdf, 101.4 KB)
- Informativa dell'Assessore al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale, Paolo Calvano, sul Piano di riordino territoriale 2021-2023.
Seduta del 14 aprile 2021
DocumentazioneSlide presentate in seduta (pdf, 852.4 KB)
- Audizione sul tema “Nuova disciplina bancaria in materia di classificazione dei debitori in default: impatto, effetti e criticità”: Associazioni di categoria
Seduta del 17 marzo 2021
DocumentazioneOsservazioni di Confcommercio (pdf, 70.5 KB)
Osservazioni di Confesercenti (pdf, 391.2 KB)
- Audizione sul tema “Nuova disciplina bancaria in materia di classificazione dei debitori in default: impatto, effetti e criticità”: Associazione Bancaria Italiana, Federcasse
Seduta del 10 marzo 2021
DocumentazioneOsservazioni di Banca d'Italia (pdf, 674.4 KB)
Osservazioni di Federcasse (pdf, 1.0 MB)
Slides presentate da Federcasse (pdf, 578.4 KB)
Informativa dell’assessore al Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale Paolo Calvano sul piano di alienazione e valorizzazione del patrimonio non strategico della Regione Emilia-Romagna (articolo 1, comma 5 ter, della legge regionale n. 10 del 2000)
Seduta del 2 dicembre 2020
- Informativa dell’assessore al Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale Paolo Calvano sulla legge regionale n. 5 del 2018.
Seduta del 15 luglio 2020
- Informativa della Vicepresidente Elly Schlein sulla Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica e che modifica il regolamento (UE) 2018/1999 (Legge europea sul clima)
Seduta dell'8 luglio 2020
DocumentazioneNota dr. Ferrecchi (pdf, 517.0 KB);
Comunicazione COMM2019_640 -Strategia "Gree deal" (pdf, 443.8 KB) ;
Regolamento COMM2020_80 "Legge europea sul Clima (pdf, 890.1 KB).
- Informativa del Capo di gabinetto della Presidenza della Giunta dott. Andrea Orlando sul documento della Giunta regionale di previsione del fabbisogno di incarichi di prestazioni professionali per il 2020, ai sensi dell’articolo 12, comma 2, della legge regionale n. 43 del 2001, e illustrazione dei dati di consuntivo 2019 degli incarichi conferiti
Seduta del 3 giugno 2020
- Informativa dell’assessore al “Bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale" Paolo Calvano in merito alla situazione emergenziale legata alla diffusione dell’epidemia da Covid-19 ed alle prime misure economiche adottate a livello regionale
Seduta del 16 aprile 2020
- Informativa dell’assessore a “Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione” Vincenzo Colla in merito alla situazione emergenziale legata alla diffusione dell’epidemia da Covid-19 ed alle prime misure economiche adottate a livello regionale
Seduta del 16 aprile 2020