Monitoraggio del contenzioso Stato-Regioni

La potestà legislativa delle Assemblee legislative regionali si è fortemente rafforzata a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione che ha ridefinito la ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni, in favore di queste ultime.

Nell'applicazione pratica possono tuttavia insorgere dubbi interpretativi e conflitti. Può, ad esempio, accadere che un atto statale invada la sfera di competenza delle Regioni, o viceversa, e che venga promosso un giudizio di legittimità da parte delle Regioni contro leggi dello Stato o dello Stato contro leggi delle Regioni.

Il Servizio Affari legislativi dell’Assemblea monitora costantemente i conflitti di competenza legislativa tra lo Stato e la Regione Emilia-Romagna, della Regione Emilia-Romagna avverso le leggi statali, nonché i ricorsi dello Stato avverso le leggi della Regione, mettendo a disposizione dei cittadini interessati i testi dei ricorsi.

(ultimo aggiornamento 06/12/2018)

Ricorsi dello Stato avverso leggi emanate dalla Regione Emilia-Romagna

Le pagine che seguono forniscono il testo completo con link alla Banda dati “Demetra” dei ricorsi presentati dallo Stato nei confronti di leggi emanate dalla Regione Emilia-Romagna

Ricorsi della Regione avverso leggi emanate dallo Stato


In questa sezione è possibile trovare i testi completi dei ricorsi presentati dalla Regione Emilia-Romagna nei confronti di leggi statali. I testi delle leggi oggetto di impugnazione vengono forniti grazie a collegamenti al sito del Parlamento italiano, quelli dei ricorsi con link al sito dell’ISSIRFA

archiviato sotto:

Azioni sul documento