Comune di San Lazzaro di Savena (Bo), progetto “Insieme per il Ben-essere COMUNE - seconda edizione 2022-2023”

Il filo conduttore di tutti i lavori del Consiglio Comunale del Comune dei Ragazzi (CCR) è stato il concetto di benessere da difendere, spiegare e, soprattutto, sostenere sia a scuola sia nella comunità.

L’obiettivo del progetto, che aderisce alla rete di conCittadini, è stato quello di lavorare sulle relazioni tra le persone e per le persone. Nell'ottica del benessere, il CCR ha voluto anche diffondere e promuovere la cura dell'ambiente in cui si vive, della città e di tutto il territorio. 

Uno scambio vivo e attivo tra ragazzi ed amministrazione comunale con un filo conduttore: difendere, spiegare e, soprattutto, sostenere sia a scuola sia nella comunità il concetto di ben-essere, ma anche ben-stare, ben-pensare. Il CCR di San Lazzaro quest’anno ha lavorato alle macrotematiche: legalità, ambiente, cittadinanza attiva e responsabile, inclusione, tolleranza reciproca e benessere

Nello specifico i consiglieri e le consigliere hanno approfondito varie tematiche dedicate all'educazione ed alla formazione del "buon cittadino".
Fra queste troviamo quella del “prendersi cura di sé" con l’adesione del CCR al progetto ANT "Prevenzione da 10 e lode", che ha preparato i giovani studenti sul tema dei vari sani stili di vita da adottare. I giovani consiglieri si sono fatti promotori anche del gioco degli scacchi e stanno preparando diversi materiali illustrati che desiderano diffondere a beneficio dei cittadini.
Un'altra attività di commissione del CCR in corso è la preparazione di due incontri di letture animate presso la Mediateca di San Lazzaro. 
Per quanto concerne la differenza di genere, le ragazze e i ragazzi stanno organizzando un cineforum suddiviso in due incontri all'interno della scuola basato su due film scelti proprio da loro: "Sognando Beckham" e "Il diritto di contare".
Inoltre, il CCR ha fatto un sopralluogo, con una guida geologica, al Parco dei Gessi per poter capire in quale modo apportare costruttive modifiche a tutta l'aera protetta che si estende sulle prime pendici collinari a sud-est di Bologna, tra i torrenti Savena, Zena, Idice e Quaderna, e racchiude un territorio composito in cui spiccano gli spettacolari affioramenti dei gessi messiniani e i caratteristici calanchi del Passo dell’Abbadessa. Sono state inoltre elaborate varie soluzioni, idee e consigli per migliorare la fruibilità, i servizi e l'ambiente del Parco, che sono state socializzate in sede di seduta plenaria con tutto il CCR alla presenza anche della vicesindaca Benedetta Simon.

Nell'ottica del benessere, della pace e dell'armonia come valori da sostenere e anche celebrare, i consiglieri e le consigliere del CCR hanno voluto incontrare il "Pimpa", soprannome del clown Marco Rodari, presidente dell'Associazione "Per far sorridere il cielo-ClaunPimpa", ospite del Consiglio Comunale che gli ha dato un piccolo premio, dopo aver ricevuto l'onorificenza OMRU premio per l'imprenditoria etica conferitogli dal Presidente della Repubblica Mattarella. Il CCR ha incontrato Marco Rodari insieme a Consiglieri adulti e assessori in Sala di Consiglio. Per l'occasione, Marco ha raccontato le sue esperienze di lavoro in qualità di clown nelle zone di guerra (fino a pochi giorni fa si trovava nel Donbass) e come riesca a portare il sorriso sulle labbra dei piccolini anche in contesti di drammatica emergenza umanitaria. Rodari ha spiegato e insegnato che il "fare gesti gentili" fa star bene gli altri ma anche se stessi, migliora la nostra giornata e non solo quella di coloro che ricevono il gesto benefico. 

 

 

 

Azioni sul documento