Comune di San Lazzaro di Savena

Diritti – Legalità

Titolo: Insieme per il Ben-essere COMUNESeconda Edizione 2022-2023 

Rete: Ufficio Ambiente del Comune di San Lazzaro di Savena, Polizia Locale del Comune di San Lazzaro di Savena, Secondo Istituto Comprensivo del Comune di San Lazzaro di Savena, Primo Istituto Comprensivo del Comune di San Lazzaro di Savena, Fondazione ANT 

 Il Consiglio Comunale del Comune dei Ragazzi (CCR) di San Lazzaro lavorerà alle macrotematiche: legalità, ambiente, cittadinanza attiva e responsabile, inclusione, tolleranza reciproca e benessere. Quest'anno, dopo la lunga emergenza dovuta alla pandemia, il CCR desidera tornare a lavorare in presenza: dopo le elezioni dei nuovi consiglieri (nel mese di dicembre) si terrà la seduta d'insediamento, l'elezione del Sindaco del CCR (mese di gennaio) e i lavori di commissione.  

Il CCR intende occuparsi di educazione ambientale collaborando attivamente conl'Ufficio Ambiente del Comune di San Lazzaro e le guardie ecologiche volontarie, in continuità con l'anno scorso, promuovendo comportamenti responsabili, buone pratiche per il bene della comunità ed il benessere di tutti. Si lavorerà anche alla tematica della legalità, in collaborazione con la Polizia Locale del Comune curando la diffusione dell'importanza dei valori personali e sociali, delle relazioni interpersonali e del rispetto per l'altro. 

L'intento del CCR sarà di coinvolgere tutti i cittadini verso azioni finalizzate alla promozione del Ben-essere COMUNE. I consiglieri e le consigliere desiderano poter potenziare momenti dedicati all'educazione ed alla formazione del "buon cittadino". Il CCR potrà promuovere la "didattica della cittadinanza attiva", ossia "partecipante", che potrà così essere un modello virtuoso a servizio degli altri, della comunità. 

Azioni sul documento