Il mondo trasformato

Trentatré immagini di fotoreporter bolognesi sul Mondo trasformato, "Buonasera clima", condotto da Franz Campi e Federico Taddia e la partecipazione con alcuni suoi esponenti al Green social festival a Rimini

Cover il mondo trasformato

Trentatré immagini di fotoreporter bolognesi sul Mondo trasformato con catalogo italiano/inglese per le delegazioni straniere; un docuvideo divulgativo, "Buonasera clima", condotto da Franz Campi e Federico Taddia- con i migliori esperti di cambiamento climatico, una sfida tra classi liceali e una diretta con l’Antartide- nel set televisivo allestito in sala Guido Fanti nell'ambito del Green social festival. E la partecipazione con alcuni suoi esponenti del Parlamento regionale ai talk organizzati a Rimini.

Così l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna si è inserita nel programma #All4thegreen del G7 Ambiente. Eventi creati per aprire il summit ministeriale sul clima che si è svolto a Bologna.

La mostra. Era composta da immagini realizzate in vent’anni di lavoro da Luciano Nadalini, Mario Rebeschini e Paolo Righi. Un viaggio emozionale che va dall’uragano Mitch che colpì il Centroamerica nel 1998 allo tsunami in Sri Lanka del 2005, passando per un cimitero di lavatrici nel bolognese e i lavori per il ponte dell’alta velocità sul Po tra Emilia-Romagna e Lombardia. Immagini di cronaca che parlano del potere assoluto che ha l’uomo di conservare o distruggere l’ambiente in cui vive. e docuvideo (con stampe fotografiche e gadget digitali per giornalisti, studenti e stakeholder dell’evento internazionale).

Il docuvideo. I cambiamenti climatici raccontati in tempi e ritmi televisivi da diversi esperti; un collegamento in diretta Skype con la base “Concordia” del Cnr in Antartide, coi ricercatori italiani a colloquio con la presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera e una sfida a quiz tra due classi liceali a colpi di risate e applausi. Per un pomeriggio la sala polivalente “Guido Fanti” del parlamento regionale dell’Emilia-Romagna è diventato un set televisivo, dominato da un enorme ledwall di sei metri quadrati. Dall’evento è stato ricavato un prodotto video che racconta la giornata e che è possibile vedere su cronacabianca.eu\tv

I talk. Alcuni consiglieri regionali hanno partecipato al Green social economy festival al teatro Galli di Rimini evento che ha coinvolto 60 relatori da tutt’Italia, centinaia di persone tra il pubblico e un allestimento delle sale imperniato sulle foto de il Mondo trasformato.

Il sito

Guarda l'album fotografico

Archivio iniziative