Partecipazione alla fase ascendente. Anche la Regione Friuli Venezia Giulia si è pronunciata sul Pilastro europeo dei diritti sociali.

Nella seduta del 15 novembre 2017, la competente Commissione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato una risoluzione in merito alla Comunicazione della Commissione europea sull'istituzione di un pilastro europeo dei diritti sociali, definendo la posizione del Friuli Venezia Giulia su questa importante iniziativa rispetto alla quale si sono pronunciate anche Emilia-Romagna e Abruzzo.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala che la V Commissione permanente "Affari istituzionali e statutari, forma di governo, elezioni, disciplina del referendum, autonomie locali, usi civici, rapporti esterni e con l'Unione europea, organi di garanzia, beni e attività culturali, identità linguistiche, spettacoli e manifestazioni, attività ricreative e sportive, corregionali all’estero" del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia,  ha approvato la Risoluzione n. 1 del  15 novembre 2017 sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni COM(2017) 250 final del 26 aprile 2017, Istituzione di un pilastro europeo dei diritti sociali e relativi documenti di lavoro. Osservazioni ai sensi degli articoli 9, 24 e 25 della legge 234/2012. L'iniziativa ha l'obiettivo di far progredire l’Europa nella direzione di una “tripla A” sociale attraverso l’affermazione, in maniera omogenea su tutto il territorio, di 20 principi e diritti fondamentali, articolati in tre grandi temi: pari opportunità e accesso al mercato del lavoro; condizioni di lavoro eque; protezione e inclusione sociali.

Si ricorda che su questo atto si sono espresse anche la Regione Emilia-Romagna, con la Risoluzione ogg. n. 4938 approvata dalla I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa nella seduta del 10 luglio scorso e la Regione Abruzzo.

Il testo della Risoluzione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia è reperibile nella pagina di questo sito dedicata al "Pilastro europeo dei diritti sociali".

Segui le briciole: Seguito sessione europea 2017 >Pilastro europeo dei diritti sociali > Altre regioni.

 

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: