2017

conCittadini 2017-2018

 

Ogni edizione di conCittadini porta con sé progettualità molto diversificate sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità.

Nel campo della Memoria, in particolare, sono molte interazioni con le opportunità offerte dalla rete di istituti specializzati in rete con l'Assemblea.

Vai alla pagina del progetto

Tempo d'esilio


Come parte di un progetto di approfondimento biennale in collaborazione con l'Istituto per la Storie e le Memorie del 900 Parri Emilia-Romagna, l'Assemblea legislativa ha dedicato l'11 settembre 2017 ad una commemorazione e riflessione sulla tragica ricorrenza che ci riporta al 1973 e al golpe cileno. Il Convegno "La diaspora cilena in Emilia Romagna dopo il Golpe dell'11 settembre 1973. Accoglienza e solidarietà della comunità regionale" ha costituito il primo degli appuntamenti di conCittadini 2017-2018 dedicato agli educatori.

Vai alla pagina del progetto

Studiare e insegnare la Shoah allo Yad Vashem

Studiare e insegnare la Shoah - edizione 2017

Questo nuovo appuntamento per insegnanti Italiani si svolgerà a Gerusalemme sotto forma di Seminario residenziale dal 20 al 27 agosto 2017, con lezioni, conferenze, visite guidate e laboratori su tematiche storiche, pedagogiche e didattiche, tenuti dallo staff dell'International School for Holocaust Studies. Iscrizioni online entro il 10 maggio.

Vai alla pagina del progetto

Pensare ed insegnare la Shoah al Mémorial di Parigi


Seminario per insegnanti di lingua italiana (7^ EDIZIONE)

Dal 4 al 9 giugno 2017 si è svolto a Parigi il seminario intensivo realizzato in collaborazione con l'Assemblea legislativa, che ha coinvolto una trentina di educatori italiani, tra cui un buon numero dall'Emilia-Romagna, in approfondimenti storiografici sulle persecuzioni naziste e sugli approcci didattici più rigorosi e adeguati per le giovani generazioni.

Vai alla pagina del progetto

Punti di luce


La mostra “Punti di luce. Essere una donna nella Shoah”, curata dallo Yad Vashem di Gerusalemme, grazie all’impegno dell’Assemblea legislativa, è  disponibile in lingua italiana per svelare un aspetto meno noto della Shoah, quello delle donne che la attraversarono.  
Inaugurata
 martedì 7 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, la mostra è stata esposta nei mesi di marzo - aprile 2017 presso il piano ammezzato dell’Assemblea legislativa e visitata da decine di scolaresche, che ne hanno fatto oggetto di specifici percorsi educativi.

Vai alla pagina del progetto

Azioni sul documento