Indagine di gradimento servizi online. Dati 2016

Tipologia degli utenti

online-1.pngPer la prima volta, dopo vari anni di configurazione, la Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna si misura con la propria utenza sui servizi di documentazione offerti attraverso il sito web.
Il questionario, pubblicizzato attraverso la newsletter e l’home page della biblioteca, ha posto una serie di quesiti sui servizi di segnalazione di novità editoriali e legislative e su specifiche sezioni di approfondimento. L’obiettivo primario è quello di valutare la percezione e il gradimento dei servizi offerti e intraprendere eventuali azioni di miglioramento e, non ultimo, promuovere la conoscenza dei servizi anche nei confronti degli utenti che fisicamente non accedono in biblioteca.

online-2.pngGli utenti che hanno risposto al questionario hanno un’età media di 50 anni (età minima 20 e massima 68), e sono per la maggior parte dipendenti/collaboratori dell’ente Regione Emilia-Romagna.


Newsletter e segnalazioni di risorse digitali

online-3.pngDegli intervistati, il 91% dichiara di conoscere i servizi della biblioteca e quasi tutti (88%), ricevono le informazioni attraverso lo strumento della newsletter, inviata periodicamente ad una lista di iscritti.
Risulta utile e soddisfacente per oltre il 90% dei partecipanti all’indagine il servizio di segnalazione di risorse editoriali e giuridiche tramite la newsletter, l’aggiornamento delle informazioni contenute nei Dossier e nelle sezioni tematiche. Le numerose bibliografie disponibili sul sito sono ritenute utili nel 69% dei casi.

online-4.png

 

 

 

 

 

 

Decisamente favorevole (per il 94% dei partecipanti all’indagine) è il giudizio sulla tempestività dell’informazione giuridica, a conferma del lavoro quotidiano di monitoraggio e selezione realizzato.

online-5.png Valori positivi testimoniano l’apprezzamento del servizio di segnalazione di documenti, studi, ricerche e pubblicazioni disponibili nei siti della Regione Emilia-Romagna e nei siti di istituzioni ed organizzazioni presenti sul web.

Valutazione sito web

La comunicazione attraverso il profilo social della biblioteca e la sezione videoteca in rete sono ancora scarsamente conosciuti. Il servizio di prestito di ebook e la consultazione di quotidiani digitali è in fase embrionale, solo il 41% dei partecipanti all’indagine dichiara di utilizzarli.

La valutazione media della struttura generale del sito web della Biblioteca - grafica, contenuti, aggiornamento, navigabilità -  risulta positiva (con voto sempre superiore al valore 3, su una scala da 1 a 4).online-6.png

Valutazione servizi online

online-7.pngDecisamente positivo è l’apprezzamento complessivo del servizio svolto attraverso il sito web, oltre il 90% dei partecipanti all’indagine ha espresso una valutazione da 7 a 10 (su una scala da 1 a 10).online-8.png

Azioni sul documento