Indagine di gradimento 2016

La Biblioteca dell'Assemblea legislativa presenta i risultati dell'indagine di gradimento sui servizi offerti, sulle collezioni bibliografiche e sulle iniziative realizzata tra ottobre e novembre 2016
La valutazione complessiva dei nostri servizi

Annualmente la biblioteca rileva tramite questionario il gradimento dei servizi offerti. 

La valutazione complessiva dei servizi offerti, espressa dai partecipanti all'indagine con un voto tra 1 e 10, è decisamente positiva con votazioni superiori a 7. 


Il gradimento dei servizi

L'indagine di gradimento conferma valori decisamente positivi nella valutazione dei servizi. Nessuno dei servizi sottoposti ad indagine risulta 'non adeguato'.

L'orario di apertura è abbastanza adeguato per il 37% degli utenti e più che adeguato per il 53%. Confermate le valutazioni sul numero di computer disponibili (adeguati nel 97% dei casi) e sull'accesso ai cataloghi on line (adeguati nel 99% dei casi). L'accesso ai materiali esposti in sala è adeguato per il 99% degli utenti.

Inseriti nel questionario nuovi elementi di valutazione, come posti a sedere (adeguati nel 99% dei casi), segnaletica (adeguata nel 98% dei casi) e qualità della connessione internet/wifi (adeguata nel 98% dei casi). 

Le collezioni

Uno degli obiettivi primari della biblioteca rimane la qualificazione delle collezioni bibliografiche, delle quali si vuole garantire lo sviluppo coerente con le esigenze informative dell’utenza istituzionale e pubblica, favorendo l’integrazione tra risorse cartacee e risorse digitali in una logica di sostenibilità economica.

L'indagine rileva il gradimento dell'utenza sulla completezza e coerenza delle raccolte dei periodici, delle monografie e delle risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, e-book). L'indice di gradimento nell'anno 2016 è pari all' 87%.



Qualità dell'assistenza

Dall'anno 2016 la biblioteca dell'Assemblea legislativa rileva in modo più articolato la valutazione degli utenti sui servizi di assistenza al pubblico: la disponibilità e cortesia degli addetti, la qualità dell'assistenza e consulenza nella ricerca delle informazioni, i tempi di attesa per la consegna dei materiali richiesti. I dati rilevati sono molto positivi.  

Comfort ambientale

Anche il comfort ambientale è stato oggetto di valutazione: spazi e illuminazione della sala lettura, silenziosità e riservatezza degli ambienti, pulizia e decoro dei locali sono stati ritenuti dai nostri utenti complessivamente adeguati.

Eventi e iniziative culturali

Le indagini realizzate a chiusura delle più significative iniziative culturali ed educative, curate dalla biblioteca e dalla videoteca, confermano valori elevati di gradimento con un indice medio del 90%.

aggiornamento 03/2017

Azioni sul documento