Biblioteca in cifre 2015

Contatti, tipologia di utenza e servizi offerti nell'anno 2015 dalla Biblioteca dell'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna
La nostra utenza

tipologia-utenza-2015

Nel 2015 i contatti diretti relativi a richieste di servizi e di fruizione di risorse cartacee e digitali sono stati 8.031 (80% presenze in biblioteca, 20% via telefono ed e-mail).

I contatti con i servizi della biblioteca hanno interessato per il 49% collaboratori delle strutture organizzative della Regione Emilia-Romagna e per il 51% utenti esterni (i dipendenti di altri enti pubblici sono stati il 17% del totale contatti, anche la percentuale di studenti ha raggiunto il 17%).

Nel 2015 le visite al sito della biblioteca sono state 49.811.

Attività di ricerca

Ricerche-2015

Nel 2015 la biblioteca ha evaso 1.117 richieste di ricerca, in gran parte giuridiche e bibliografiche. Le richieste di ricerca sono pervenute in maggior parte via telefono ed email (53%).

I tempi di risposta hanno rispettato nel 99,8% dei casi i tempi previsti dalla nostra Carta dei servizi (2 giorni lavorativi).

Prestiti e fornitura documenti

Con l'adesione al polo bibliotecario bolognese, la biblioteca ha aperto a tutti il servizio di prestito. I prestiti registrati nel 2015 sono stati 1.635, di cui 161interbibliotecari, in regime di reciprocità gratuita, tra biblioteche del servizio bibliotecario nazionale.

Il servizio di document delivery, cioè l’attività di fornitura di copie di documenti in conformità alla norme sul diritto d’autore, nel 2015 ha accolto 312 richieste provenienti da utenti e biblioteche e curato la spedizione di 348 articoli di riviste.

Rispetto dei tempi di fornitura dei servizi

tempi-servizi-trend-2015

La Biblioteca dell'Assemblea rileva regolarmente i dati sul rispetto dei tempi previsti dalla Carta dei servizi per la fornitura al pubblico dei seguenti servizi: consegna di materiali dall'archivio, acquisto di desiderata, attività di ricerca, prestito interbibliotecario e fornitura di documenti in copia.

Nell'anno 2015 i servizi sono stati forniti nel 100% dei casi nei tempi previsti dalla vigente Carta dei servizi.

 

Attività editoriale

La Biblioteca dedica particolare cura alla realizzazione di servizi di documentazione on line: nel 2015 sono state prodotte 37 newsletter e 5 dossier/approfondimenti tematici, sono state aggiornate inoltre le sezioni tematiche dedicate ai temi della lotta alla criminalità e alla parità di genere. L'attività di monitoraggio e segnalazione ha pubblicato sul sito oltre 1670 news di novità editoriali e di aggiornamento giuridico.  

Sul sito sono disponibili 257 bibliografie su temi diversi di interesse regionale (regolarmente aggiornate nel 2015). Pubblicati inoltre i cataloghi dei progetti Videoteca in rete e Documentario a scuola e gli atti dell'edizione 2015 del seminario Cinema e Storia.  

Iniziative culturali

Nel 2015 sono stati organizzati 4 seminari, presentazioni di libri e iniziative di formazione in collaborazione con enti ed istituzioni. Con il progetto "Documentario a scuola" sono stati realizzati inoltre, in collaborazione con l'Associazione Documentaristi Emilia-Romagna 30 incontri con le scuole e 4 seminari per docenti sulla valenza educativa del linguaggio multimediale (1.681 studenti e 206 docenti coinvolti). Promossa inoltre a titolo sperimentale l'iniziativa Doc Under18, laboratorio formativo sul documentario sociale e rassegna di video prodotti dagli istituti scolastici dell'Emilia-Romagna. 

aggiornamento 04/2016

Azioni sul documento