La Newsletter dell'Assemblea legislativa E-R
novembre 2022
- Conclusa la missione dell’Assemblea legislativa a Bruxelles: tutte le sfide del Pnrr - La delegazione composta dai consiglieri regionali Castaldini, Rontini, Tagliaferri e Pompignoli, ha approfondito gli aspetti operativi del Pnrr e delle politiche di coesione e agroalimentari alla luce della crisi energetica incombente.
- Montalti e Tagliaferri alla Conferenza delle Assemblee regionali europee: “Collaborazione tra Regioni pilastro della democrazia europea”- La delegazione dell’Assemblea legislativa a Namur per la Conferenza delle Assemblee regionali con poteri legislativi per contribuire a definire politiche innovative in risposta ai bisogni dei territori e risposte concrete all’emergenza energetica.
Ultimi lavori di Aula e Commissioni - da Cronaca Bianca
- Scuola, più insegnanti di sostegno per garantire il diritto allo studio - Aumentano di circa il 30% le borse di studio e i buoni libri per aiutare le famiglie in difficoltà. Bonus per i redditi bassi con una soglia Isee di riferimento fissata a 24mila euro rispetto ai 23mila dello scorso anno.
- Respinta la richiesta di variazione del calendario scolastico regionale - Illustrata in Commissione Cultura la relazione tecnica sulla petizione popolare che chiedeva la variazione della data di inizio dell’anno scolastico.
- Ambiente: la commissione approva il piano energetico regionale- Approfondito dibattito per i numerosi ambiti del documento che andrà in Assemblea per l’approvazione definitiva all’inizio di dicembre.
- Welfare. Risorse regionali pari a 457,1 milioni di euro per la non autosufficienza - Via libera dalla Commissione Politiche per la salute e sociali allo stanziamento con un adeguamento tariffario, attivo già dallo scorso aprile, per le strutture accreditate, pari a 3 euro al giorno a posto letto.
- Nel 2022 già 39mila richieste per il reddito di cittadinanza- Dalle opposizioni chiesto di tenere conto dei cambiamento politici a livello nazionale, in particolare sulle modifiche al reddito di cittadinanza, dalla maggioranza ribadita l’importanza di contrastare tutte le forme di povertà.
L'agenda
Notizie dai Garanti
- Garante per l'infanzia - L'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze:“Vogliamo una regione più green, a partire dalla scuola”
- Garante dei detenuti - Conoscere il carcere per progettare il volontariato: incontro formativo nella casa di reclusione di Castelfranco
In Assemblea
- Consiglio d'arte, il podcast sulle mostre in Emilia-Romagna, un racconto per ogni opera- Si parte con la Biennale del mosaico contemporaneo, Georges Mathieu e gli artisti di Ravenna. Un podcast con una pillola di cultura su ogni mosaico esposto nella sede di viale Aldo Moro con possibilità di selezionare percorso e visualizzare le foto.
Bandi e iniziative
- Pubblicato il bando della Consulta per contributi alle associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo - Finanziamenti per attività ordinarie delle associazioni, come per esempio attività culturali, corsi di lingua, organizzazione di eventi, allestimento stand per fiere e sagre. Scadenza: 5 dicembre 2022.
- Bando della Consulta per progetti presentati da enti locali e associazioni di promozione sociale dell’Emilia-Romagna - Qui vengono concessi contributi per l'attuazione di progetti destinati agli emiliano-romagnoli all'estero ed inerenti il fenomeno migratorio. Scadenza: 20 dicembre 2022.
- ConCittadini: iscrizioni online per la nuova edizione - Fino al 23 novembre 2022 è possibile aderire al percorso sull’educazione alla cittadinanza dell'Assemblea per giovani e scuole, con la presentazione di progetti che sensibilizzino i giovani sui temi della memoria, dei diritti e della legalità.
- Bando sulla Partecipazione per il 2022- C'è tempo fino al 6 dicembre per concorrere al bando della Regione Emilia-Romagna. Possono candidarsi e proporre i loro progetti partecipativi tutti gli enti locali, i soggetti pubblici e le associazioni, comitati, cooperative autorizzate.
Mostre e incontri in Assemblea
- Donne ed Iran, l'esposizione in Assemblea per la Giornata internazionale contro la violenza - L’Assemblea legislativa celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con una mostra fotografica e un convegno dedicati alle donne iraniane. L’esposizione, dal titolo “Come l’acqua. Le donne (in)visibili dell’Iran” a cura di Ali Asghar Kalantar sarà inaugurata mercoledì 23 novembre alle 13 (nella sede di viale Aldo Moro 50 a Bologna).
Video e podcast
- Assemblea On Er, puntata 32 - Nell'ultima puntata, la nuova legge per valorizzare gli emiliano-romagnoli all'estero, il dibattito sul disavanzo della sanità, gli interventi per il trasporto delle merci su rotaia o per le vie d’acqua. (versione video - audio)
- Question Time- Nuove puntate del podcast dedicato ai consiglieri regionali con Marta Evangelisti (Fdi) e Marco Fabbri (Pd).
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne del 25 novembre,
la prossima settimana uscirà un numero speciale della newsletter
Iscriviti alla newsletter dell'Assemblea E-R per ricevere i prossimi numeri
Iscriviti al canale Telegram dell'Assemblea - Le notizie dell'Assemblea direttamente sul cellulare
Se non visualizzi in modo corretto la newsletter clicca qui