Segnalazioni
- Primo bilancio del progetto Acero accoglienza e lavoro
- 109 inserimenti lavorativi nel 2013, 90 persone accolte in comunità fino a oggi. E' questo il primo bilancio del progetto Acero, presentato dall'assessore alle Politiche sociali Teresa Marzocchi durante la Commissione regionale Area penale adulti.
- Il portavoce nazionale dei Garanti regionali dei detenuti scrive al ministro Orlando
- Ruolo e funzioni dei Garanti, interpretazioni diverse sul territorio. Questo il contenuto della lettera che il 24 giugno scorso Marroni ha inviato ad Orlando
- Commissione consultiva per la prevenzione e cura del maltrattamento sui minorenni
- Si è tenuto a Roma, il 26 giugno scorso, il secondo incontro della Commissione istituita dall’Autorità Garante con l’obiettivo di individuare in tempi rapidi proposte e soluzioni per migliore il sistema di presa in carico di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento.
- Presentato a Roma il V°Libro Bianco sulla Fini-Giovanardi
- Promosso da La Società della Ragione Onlus, Forum Droghe, Antigone e CNCA il Libro illustra e commenta i dati sulle conseguenze penali, sulle sanzioni amministrative e l’impatto sul sovraffollamento nelle carceri della legge ormai abolita dalla Corte Costituzionale nel febbraio di quest'anno.
- Carceri, sovraffollamento in diminuzione
- La Garante regionale dei detenuti, Desi Bruno, anticipa in commissione Politiche sociali la relazione sull'attività 2013, attesa in Aula entro luglio: "Le situazioni più critiche negli istituti di pena di Parma e Piacenza".
- L'histoire du soldat, in scena la Compagnia OUT Pratello
- Il sipario si alzerà il 21 giugno alle 21.15 presso il Cortile della Comunità Pubblica per Minori di Bologna in via del Pratello 38. Si tratta della prima delle tre produzioni estive della compagnia stabile di teatro che coinvolge i minori dell’Area Penale Esterna.
- Settimo rapporto sui diritti dell'infanzia e l'adolescenza in Italia, a Roma la presentazione
- Il rapporto, a cura del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC), monitora lo stato di attuazione della Convenzione ONU nel nostro paese. All'appuntamento del 17 giugno parteciperà il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
- Conferenza nazionale dei Garanti regionali per i detenuti, i temi affrontati
- Dal coordinamento dei Garanti regionali la richiesta al Ministro della Giustizia Andrea Orlando di un incontro per approfondire ruolo, funzioni, potere e organizzazione del Garante nazionale dei detenuti, figura prevista dalla legge n. 10 del 2014.
- Vigilianza nelle comunità per minori, nuova circolare regionale
- A seguito di segnalazioni da parte del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, una circolare del Servizio Politiche Familiari Infanzia e Adolescenza della Regione definisce i compiti dei diversi enti che concorrono all'attività di vigilanza sulle comunità che accolgono bambini e adolescenti
- L'affidamento al Servizio Sociale, presentazione della ricerca
- A Roma il 27 maggio il convegno di presentazione della ricerca scientifica sull'istituto dell’affidamento dei minori di età al Servizio Sociale realizzata dai Garanti per l'infanzia e l'adolescenza di Emilia-Romagna, Veneto, Lazio e Toscana.
- Verde al fresco, un'esperienza di inclusione di detenuti in misure alternative
- Causa maltempo, la presentazione del progetto "Verde al fresco" all'interno della rassegna del Human Righits Night Festival, è posticipata al 22 maggio (dalle 19.00 alle 20.30), all'interno degli spazi del Quartiere S. Vitale in Vicolo Bolognetti, 2. Parteciperà l'Ufficio del Garante delle persone private della libertà personale.
- Diritto penale, carcere e clemenza. Il convegno in ricordo di Franco Bricola
- Si terrà il 22 maggio all'Oratorio dei Fiorentini il Convegno Nazionale organizzato dalla Camera penale di Bologna in ricordo del giurista Franco Bricola. Nella sessione pomeridiana l'intervento della Garante Regionale delle persone private della libertà personale Desi Bruno.
- Taglio del nastro per il Sentiero dei diritti
- Sabato 17 maggio il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga inaugurerà il Sentiero dei diritti di Portomaggiore (FE), un percoso illustrato sui diritti di bambini e ragazzi realizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale.
- Un anno di difesa civica a Ravenna
- Giovedì 15 maggio Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini presenterà al consiglio comunale del Comune di Ravenna l'annuale relazione delle attività svolte nell'arco del 2013.
- Diritti ritrovati, evento finale del FOMAL
- E' per il 16 maggio l'appuntamento con l'evento finale del progetto realizzato dalla Fondazione Opera Madonna del Lavoro nell'ambito di 'Laboratori per i diritti con i minori', i percorsi didattici promossi dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
- Verde al fresco, reintegrazione al lavoro e rigenerazione del verde pubblico
- Martedì 13 maggio l'Ufficio del Garante per le persone private della libertà personale parteciperà alla presentazione del progetto 'Verde al fresco', una esperienza positiva di inclusione di persone detenute in misure alternative. L'evento è incluso nella rassegna bolognese 'Human Rights Nights'.
- Seminario sulle figure di garanzia dei diritti dei detenuti
- La Garante per i diritti delle persone private della libertà personale Desi Bruno terrà un seminario di diritto penitenziario per approfondire il ruolo e i compiti della figura di garanzia per i diritti delle persone detenute. Il 15 maggio il primo dei due incontri in programma.
- Verso il 28 maggio: una sempre più prepotente urgenza
- Un imperativo giuridico, politico, morale. Questo il tema del convegno presso la Casa Circondariale Dozza di Bologna a cui parteciperà la Garante per le persone private della libertà personale Desi Bruno il 17 maggio.
- Suicidi in carcere, interrogazione a risposta immediata in aula
- L'interrogazione del consigliere Franco Grillini sul fenomeno dei suicidi, consumati e tentati, in carcere a cui ha risposto l’assessore alla Sanità, Carlo Lusenti nella seduta dell'assemblea legislativa dello scorso 16 aprile.
- Eletto il Garante dei detenuti del Piemonte
- E' Bruno Mellano il garante dei detenuti della Regione Piemonte eletto dal consiglio regionale nella seduta dello scorso 17 aprile. A Lui i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale Desi Bruno.

