Segnalazioni

Ombre a colori, disegni dal carcere
Apre i battenti il 20 ottobre all'Auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa di Bologna la mostra ad ingresso gratuito di disegni realizzati da alcuni detenuti del Carcere Dozza. Fino al 7 novembre sarà possibile vedere i prodotti del laboratorio di arte, gestito all'interno della casa circondariale da alcuni volontari dell'associazione di volontariato "Il Poggeschi per il carcere".
Coordinamento della Conferenza nazionale garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Appuntamento il 16 ottobre a Bologna per il coordinamento dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano da quando Luigi Fadiga, Garante della Regione Emilia-Romagna, è stato nominato coordinatore. All'ordine del giorno le procedure a seguito delle segnalazioni.
L'avvocato del minore nel processo civile, a Parma un corso di formazione
Al via l'8 ottobre il primo corso di formazione dedicato agli avvocati che affiancano bambini e ragazzi nel processo civile. Il percorso, promosso dall'Ordine e dalla Fondazione forense di Parma in collaborazione con diverse associazioni del settore, vedrà nella sua giornata inaugurale l'intervento del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza che approfondirà il tema della protezione e della tutela.
C’è un modo di ascoltare che è un modo di crescere
Martedì 6 ottobre al teatro Ruggeri di Guastalla si parla di psicologia scolastica. E lo si farà in occasione della presentazione di una pubblicazione sugli sportelli di consulenza psicologica gestiti dall’associazione Pro.di.Gio. all’interno di vari istituti scolastici del territorio reggiano. Interverrà, tra gli altri, il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.
Me che libero nacqui al carcer danno, il 3 ottobre uno spettacolo al Carcere di Ferrara
Tratta dalla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, la rappresentazione teatrale vedrà i detenuti del corso di teatro della casa circondariale impegnati in qualità di attori e spettatori. Lo spettacolo, al quale assisterà l'ufficio della Garante regionale per le persone private della libertà personale, è a cura del Teatro Nucleo con la regia di Horacio Czertok.
Settimana della salute mentale, il 2 ottobre si parla di Opg
A 6 mesi dalla chiusura, un seminario ne ripercorre la storia e ne traccia le prospettive future. Tra i relatori Desi Bruno, Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno. L'iniziativa è una delle tante in programma all'interno della rassegna organizzata dall'AUSL di Reggio Emilia e dedicata alla salute mentale e al suo opposto, la malattia.
Proseguono gli incontri sul territorio regionale del Garante per l'infanzia e l'adolescenza
Sono stati i servizi delle province di Rimini, Ravenna e Forli-Cesena le protagoniste dell'incontro del 22 settembre scorso con il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga. L'appuntamento fa parte di un percorso che il Garante sta promuovendo sul territorio regionale con l'obiettivo di condividere temi e aspetti salienti nell'attività di tutela e di protezione dei diritti dei minori.
Vaccinazioni, tra scienza e comunicazione
Qual è l'atteggiamento dei genitori italiani davanti alle vaccinazioni? E quale il rapporto tra la libertà di vaccinare o meno il proprio figlio e la protezione della comunità? Sono questi i temi che saranno affrontati sabato 19 settembre a Reggio Emilia in un convegno organizzato dalla AUSL territoriale in collaborazione con l'Associazione Pediatria di comunità.
Diritto penale europeo, parte il corso di alta formazione
Prende il via il 23 ottobre il corso di alta fomazione organizzato dall'Unione dell Camere Penali Italiane in collaborazione con l'Università di Bologna. Con una finalità prevalentemente pratica, il percorso formativo è rivolto agli avvocati e intende fornire gli strumenti metodologici per la difesa tecnica nei settori di interferenza tra fonti sovranazionali e diritto (penale) interno.
Mauro Palma nominato Presidente dell'Autorità Garante nazionale dei detenuti
Il Consiglio dei ministri ha deliberato, su proposta del ministro della Giustizia Andrea Orlando, l'avvio della procedura per la nomina di Mauro Palma a presidente, nonché di Francesco D'Agostino e di Emilia Rossi a componenti del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.
Prosegue il percorso del Sentiero dei diritti
Il 5 e il 6 settembre sarà possibile ripercorrere le 40 tappe del Sentiero dei diritti presso l’Isola del tesoro in Piazza XXIV Maggio a Ferrara. La mostra itinerante sui diritti fondamentali dell'infanzia e dell'adolescenza, promossa e finanziata dal Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, è stata realizzata dai bambini e dai ragazzi dell'Istituto comprensivo di Portomaggiore (FE).
Utili teatri dell'inutile, al via la rassegna del Teatro del Pratello
Ha preso il via il 28 agosto la VIII edizione della rassegna Pratello. Teatro Musica, a cura del Teatro del Pratello e Tra un atto e l’altro. Tema delle 6 serate di spettacoli in programma per il 2015 è l’utilità dell’inutile. Protagonisti assieme agli altri anche i ragazzi in carico ai servizi di Giustizia Minorile (Compagnia OUT Pratello).
Carcere di Ravenna, allestita area verde per i colloqui con le famiglie
Un gazebo con tavolo e sedie, una piscinetta e altri giochi estivi per i bambini: sono alcuni degli allestimenti che l'azienda di Crespellano (BO) Italmetalli - leader in materia di recupero ambientale - ha recentemente donato alla Casa Circordariale di Ravenna. "Senza l’apporto della società civile risulterebbe ben difficile dare completa attuazione ai principi di umanizzazione" ha commentato Desi Bruno.
Una riflessione “a più voci” sulle condizioni di vita dei bambini e delle bambine
Cosa è cambiato e quali sono invece le questioni ancora aperte a 25 anni dalla ratifica della Convenzione ONU? Questi i temi discussi nel Forum sui diritti dei bambini e delle bambine, online dall'inizio di agosto e nato dalla tavola rotonda organizzata dall’Università di Modena e Reggio Emilia il 18 novembre 2014 con il contributo del Garante per l'infanzia Luigi Fadiga.
#NoBullsBologna, storie di bullismo dal grande cinema al teatro
Il video realizzato durante i laboratori teatrali realizzati nelle scuole bolognesi partecipa al concorso di UPI. Il concorso è nazionale e prevede premi in denaro per le realtà scolastiche che presentano i prodotti più interessanti. La selezione inizia attraverso la raccolta di "Mi piace" su Facebook. Per votare, basta collegarsi al link e mettere "Mi piace"!
Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 3 al 21 agosto
Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 22 agosto.
Dimissioni di Davide Grassi, solidarietà della Garante regionale Desi Bruno
La garante regionale per i detenuti Desi Bruno esprime solidarietà al Garante del Comune di Rimini, Davide Grassi, che pochi giorni fa' ha annunciato le sue dimissioni irrevocabili dall’incarico.
Reggio Calabria, nuovo Garante dei diritti delle persone private della libertà
Agostino Siviglia, avvocato già consulente giuridico di Giuseppe Tuccio, è stato nominato nei giorni scorsi. Al nuovo collega vanno i migliori auguri di buon lavoro della Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
Cittadini sempre. Riflessioni ed esperienze sulla (nuova) esecuzione penale
A partire dalle sollecitazioni emerse dal progetto regionale "Cittadini sempre" appuntamento il 30 giugno (Sala Guido Fanti, Viale Aldo Moro 50) con riflessioni, approfondimenti e confronto sulla riforma dell’esecuzione penale in essere, sul ruolo nuovo del volontariato e delle istituzioni. Partecipa all'iniziativa la Garante regionale per le persone private della libertà personale Desi Bruno.
Il ruolo degli esperti nei tribunali minorili e nei tribunali di sorveglianza
Un corso promosso dalla Scuola Superiore della magistratura dedicato a cittadini idonei, estranei alla magistratura, chiamati a comporre con i togati i collegi giudiziari specializzati. Parteciperà all'iniziativa formativa in qualità di relatore il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga che nella giornata del 29 giugno approfondirà il tema della figura e delle funzioni del GO negli uffici giudiziari.