Segnalazioni
29/05/2015
#NoBullsBologna, storie di bullismo dal grande cinema al teatro
Si aprirà il 3 giugno all'Arena del Sole di Bologna il sipario sullo spettacolo teatrale evento finale dei laboratori realizzati dai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado della provincia di Bologna nell'ambito del progetto #NoBullsBeFriend. Parteciperà all'iniziativa il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga che leggerà un brano tratto da Rosso Malpelo di Giovanni Verga.
25/05/2015
Carcere di Bologna, inaugurazione del Polo universitario penitenziario
Si è tenuta il 27 di maggio l'inaugurazione del Polo universitario penitenziario nel carcare bolognese della Dozza. L'iniziativa che permette ai detenuti di accedere alla formazione universitaria è stata avviata nel 2013 grazie ad un protocollo d'intesa tra l’Università di Bologna, il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria e la direzione della Casa circondariale.
18/05/2015
Eletto il Garante dei detenuti del Comune di Brescia
Si tratta di Luisa Ravagnani, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza. Ravagnani, eletta nella seduta del Consiglio comunale del 12 maggio scorso, succede nella carica a Emilio Quaranta. Alla nuova Garante vanno i migliori auguri di buon lavoro di Desi Bruno, Garante regionale per le persone private della libertà personale.
12/05/2015
Maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza: dati, analisi e proposte
Sarà presentata il 15 maggio alla Camera la prima indagine nazionale sull’epidemiologia del maltrattamento sull’infanzia e l’adolescenza, realizzata dall’Autorità Garante in collaborazione con Terre des Hommes Italia e CISMAI. Sarà inoltre questa l'occasione per presentare anche gli esiti della Commissione Consultiva sulla prevenzione e cura del maltrattamento di cui il Garante ha fatto parte in qualità di esperto.

