Segnalazioni

  • 19/12/2012

    Sovraffollamento delle carceri: situazione ancora critica

    L’ultima rilevazione del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria evidenza come in Emilia-Romagna il sovraffollamento delle carceri continui ad essere una criticità. I dati al 30 novembre, forniti dal DAP per le carceri emiliano-romagnole evidenziano che, a fronte di una capienza regolamentare pari a 2464 posti, sono 3480 i detenuti effettivi (di cui il 50,9 è di origine straniera). Rispetto poi alla posizione giuridica poco meno del 60% sono i condannati definitivi, percentuale che si abbassa di circa 10 punti se si considerano esclusivamente i cittadini stranieri.

  • Diritto penale, carcere e clemenza. Il convegno in ricordo di Franco Bricola

    Si terrà il 22 maggio all'Oratorio dei Fiorentini il Convegno Nazionale organizzato dalla Camera penale di Bologna in ricordo del giurista Franco Bricola. Nella sessione pomeridiana l'intervento della Garante Regionale delle persone private della libertà personale Desi Bruno.

  • Seminario sulle figure di garanzia dei diritti dei detenuti

    La Garante per i diritti delle persone private della libertà personale Desi Bruno terrà un seminario di diritto penitenziario per approfondire il ruolo e i compiti della figura di garanzia per i diritti delle persone detenute. Il 15 maggio il primo dei due incontri in programma.