Segnalazioni
03/11/2016
Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza incontra i servizi a Forlì
Ultimo appuntamento per gli incontri territoriali del Garante regionale Luigi Fadiga: il 10 novembre sarà la Romagna l'ultima tappa del percorso di incontro e confronto del Garante con i servizi che si occupano di tutela e protezione dei diritti dei minori. All'ordine del giorno: i rapporti tra i Servizi sociali e l’Autorità giudiziaria e gli ambiti di lavoro e gli adempimenti della nuova Legge 173/2015 sulla continuità affettiva.
02/11/2016
Diritti e dignità nel circuito penale, con l'aiuto di tutti
È previsto per il prossimo 7 novembre 2016 a Bologna l’incontro conclusivo dell’iniziativa “Diritti e dignità nell’esecuzione della pena”, progettata dalla Conferenza regionale volontariato giustizia, insieme al Garante regionale dei detenuti e con il patrocinio dell’Assemblea legislativa, per socializzare la disciplina sull’umanizzazione della pena e rafforzare il contributo dei volontari nell’esecuzione.
24/10/2016
Carcere di Piacenza, relazione del Garante comunale
Il superamento del sovraffollamento è l'unico aspetto positivo rilevato dal Garante dei detenuti del Comune di Piacenza Alberto Gromi, che il 16 settembre scorso ha effettuato un sopralluogo presso il Carcere delle Novate. "La situazione della Casa circondariale riporta indietro di anni le conquiste fatte, o comunque intraprese, sulla “umanizzazione”", scrive il Garante.
20/10/2016
Un protocollo sull'uso consapevole delle nuove tecnologie
Alla firma martedì 25 ottobre un protocollo per promuovere le competenze e armonizzare le azioni di prevenzione relative ad un corretto uso dei social network. A siglarlo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, CORECOM Emilia-Romagna, Garante per l’infanzia e l’Adolescenza, Polizia Postale e Università agli Studi di Bologna – Dipartimento di Psicologia.

