Segnalazioni

Chi è il Difensore civico? Cosa fa? Come può essermi utile?

Di questo e di altro si parlerà nell'iniziativa in programma giovedì 21 novembre nella Sala Andrea Borri della Provincia di Parma. Si tratta dell'ultima tappa del ciclo di incontri promosso dal Difensore civico in collaborazione con Anci Emilia-Romagna e l'Università di Bologna e dedicata alla figura del Difensore civico.

Il Difensore civico incontra gli Enti Locali, il 5 novembre il secondo incontro a Forlì

Seconda tappa del ciclo di incontri promossi dal Difensore civico per approfondire con gli Enti Locali della nostra regione il suo ruolo e i principi costituzionali e giuridici che ne regolano e legittimano l’azione.

Il Difensore civico regionale e la tutela dei diritti dei cittadini: al via un ciclo di incontri con gli Enti Locali

Parte il prossimo 15 ottobre a Bologna il ciclo di tre incontri promossi dal Difensore civico per approfondire con gli Enti Locali della nostra regione il suo ruolo e i principi costituzionali e giuridici che ne regolano e legittimano l’azione.

Periodo estivo: il Difensore civico sospende i termini procedimentali dal 2 al 25 agosto compresi

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 26 agosto 2019.

Coordinamento dei Difensori civici, appuntamento il 14 maggio a Milano

Si riunirà a Milano il prossimo coordinamento dei Difensori civici regionali e delle Province Autonome. All'ordine del giorno, tra il resto, la presentazione di Marcello Pecorari e Arrigo De Pauli, neo eletti Difensori civici rispettivamente per le regioni Umbria e Friuli Venezia Giulia.

Quali orizzonti per la difesa civica?

Ne parla il Difensore civico regionale con studiosi e accademici il prossimo 8 maggio, alla Sala delle Armi di Palazzo Malvezzi, in Via Zamboni 22 a Bologna.

Festività pasquali, il Difensore civico sospende i termini procedimentali dal 19 aprile al 1° maggio compresi

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 2 maggio 2019.

Tutela dei diritti delle persone con disabilità, il Difensore civico seleziona progetti di ricerca

Il bando, rivolto ai Dipartimenti di Scienze giuridiche/giurisprudenza delle Università della nostra regione, seleziona progetti di ricerca e di collaborazione per l’esame, l’analisi e la definizione di azioni specifiche di intervento da parte del Difensore civico regionale a tutela dei diritti delle persone con disabilità ed affette da malattie croniche e/o progressive. Candidature entro il 20 febbraio.

Festività natalizie, il Difensore civico sospende i termini procedimentali dal 24 dicembre al 6 gennaio compresi

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 7 gennaio 2019.

"L'informazione è fondamentale per la buona riuscita della difesa civica"

Il Difensore civico Carlotta Marù ha parlato del programma attività 2019 alla trasmissione "L'edicola dell'Assemblea legislativa", in onda su Lepida TV. Marù ha inoltre evidenziato che "comunicazione e partecipazione sono i due principi su cui vorrei improntare l'attività di difesa civica per ricucire lo strappo tra cittadini e PA".

Scia e diritto di accesso, il 6 novembre in Assemblea una guida pratica per i Comuni

Un incontro pensato per i funzionari ed i responsabili di procedimento degli Enti locali allo scopo di analizzare alcuni casi concreti in tema di accesso ai dati delle SCIA, cercando di fornire utili indicazioni operative per i Comuni e, al tempo stesso, trarre dai Comuni quelle valutazioni e obiezioni utili ad una migliore comprensione dei termini e degli aspetti organizzativi e procedurali che questa materia implica.

I diritti dei cittadini nei confronti della PA, il Difensore civico incontra gli studenti del Master di giornalismo Unibo

Chi si può rivolgere al Difensore civico? Da quale parte della regione provengono i cittadini che fanno istanza al Difensore e per quale motivo lo fanno? Sono alcune delle domande a cui risponderà Carlotta Marù, Difensore civico regionale il prossimo 25 ottobre nel suo intervento nell'ambito dell'iniziativa "La settimana InCronaca" promossa dal Servizio Informazione e Comunicazione istituzionale dell'Assemblea

Accesso civico, riservatezza e organi di garanzia

Il 12 luglio un convegno in Senato per riflettere su "Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT), Difensore civico e Data Protection Officer (DPO): gioco di squadra per il cittadino o in gara fra loro?". Interviene il Difensore civico Gianluca Gardini su "La nuova trasparenza amministrativa: il ruolo del Difensore civico".

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dall'1 al 24 agosto compresi

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dal 25 agosto 2018.

Audizione in commissione parità in riferimento alla clausola valutativa art. 43 della legge regionale n. 6 del 2014

Domani 7 febbraio il Difensore civico Gianluca Gardini sarà audito dalla Commissione per la parità e diritti delle persone. Gardini riferirà in merito all'applicazione della legge Delrio alle giunte dei comuni emiliano romagnoli.

Difensore civico, sospensione dei tempi procedimentali dal 23 dicembre al 7 gennaio compresi

Sarà comunque possibile inviare istanze tramite i normali mezzi di posta cartacea ed elettronica, oltre che tramite il modulo presente online su questo sito. Le istanze presentate in questo periodo saranno prese in carico a partire dall'8 gennaio 2018.

La trasparenza è uno degli strumenti per la realizzazione del diritto del cittadino ad essere informato

"E' un diritto fondamentale della persona che deve poter partecipare alle decisioni pubbliche". Lo afferma il Difensore civico regionale Gianluca Gardini in una intervista rilasciata al quotidiano La Nueva Espana, nel corso del Seminario Internazionale di Diritto amministrativo cui ha partecipato a Oviedo la settimana scorsa.

Chi è e cosa fa il Difensore civico. Gianluca Gardini ne parla al TGR

"Difende i cittadini dagli abusi della Pubblica amministrazione. Tante le istanze su pagamenti di ticket di non dovuti, tributi e multe".Il Difensore civico è stato intervistato dal TGR Emilia-Romagna nell'ambito della campagna Noi cittadini e l'amministrazione pubblica (minuto 9:11), dove ha spiegato i suoi compiti e le tematiche più frequenti sul suo tavolo.

La difesa civica nazionale, a Firenze il 6 ottobre un convegno per approfondirne i diversi aspetti

A più di venti anni dall'istituzione del Difensore civico nazionale un'occasione per riflettere sul ruolo e sulla missione di questo istituto. Ne parleranno tra gli altri, Lucia Franchini, Difensore civico della Regione Toscana e Fabrizio Di Carlo, Difensore civico della Regione Abruzzo e Coordinatore nazionale dei Difensori civici regionali.

Assemblea OnER del 12 luglio, intervista a Gardini e Marighelli

Il 12 luglio scorso nella rubrica a cura dell'ufficio stampa dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna il Difensore civico e il Garante per le persone private della libertà personale gli interventi a margine del convegno "Regioni e diritti fondamentali. Il ruolo degli organi di garanzia nella protezione delle libertà individuali" svoltosi lo scorso 6 luglio.