Tutori volontari, parte il corso per gli aspiranti della provincia di Rimini

06.08.2018

Parte il prossimo 15 settembre il corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati per gli aspiranti residenti a Rimini e provincia. Alla lezione di apertura parteciperà anche la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Clede Maria Garavini, che ha in più occasioni ricordato “l’importanza per questi ragazzi soli sul nostro territorio di avere una guida che non sia solo una rappresentanza giuridica ma che li accompagni nel loro percorso di vita, che ne interpreti bisogni e problemi”.  

Sono una ventina i cittadini riminesi che hanno risposto all’avviso pubblico e che in questa occasione inizieranno il loro percorso di 24 ore volto a formare persone qualificate in grado di svolgere il ruolo di tutore con responsabilità, efficienza e appropriatezza. Il corso, organizzato dall’Ufficio della Garante con il Comune di Rimini in collaborazione con Csv Volontarimini, terminerà a fine ottobre; già conclusa invece la formazione per gli aspiranti tutori delle province di Ferrara, Parma, Bologna, Ravenna, Modena e Reggio Emilia.

Ricordiamo che mentre la formazione è stata avviata a livello provinciale, le domande sono raccolte a livello regionale: chi fosse interessato a inviare la sua candidatura a tutore volontario di minori stranieri non accompagnati può leggere l’avviso e compilare la domanda disponibili a questa pagina e che, per qualunque informazione in merito, può contattare l’Ufficio dalla Garante ai numeri 051.5276263-051.5275713 o scrivere all'indirizzo email garanteinfanzia@regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento