Tre lecci nel parco della Regione: il messaggio green dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

20.11.2023

Tre lecci nel parco della Regione: il messaggio green dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

Tre alberi di leccio piantati nel parco di viale Aldo Moro. L’Assemblea legislativa raccoglie, con questa azione simbolica, le proposte arrivate dall’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze per una regione più attenta alla tutela dell’ambiente.

L’Assemblea dei ragazzi e della ragazze, infatti, partecipando a una seduta della commissione Statuto, aveva chiesto alla politica un impegno concreto per garantire un futuro green alle nostre città. Per questo motivo, proprio nella Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e alla vigilia di quella degli alberi si è voluto dare una prima risposta simbolica ma concreta mettendo a dimora i tre esemplari di leccio che andranno ad arricchire lo spazio verde adiacente alla sede dell’Assemblea legislativa regionale.

“Ho voluto fortemente questa iniziativa – spiega Silvia Piccinini – per cercare di dare una prima risposta a quella che è stata una richiesta specifica da parte dei nostri ragazzi che chiedevano attenzione verso l’ambiente. La scelta di piantare degli alberi di leccio si inserisce in questa prospettiva, visto che si tratta di una pianta sempreverde, che assorbe Co2 tutto l’anno, e molto longeva (può arrivare a superare i mille anni di vita), rappresentando quindi un vero e proprio investimento sul futuro del nostro pianeta”.

“La piantumazione di nuovi alberi è un’azione semplice ma concreta che testimonia il dialogo in corso fra i ragazzi e le ragazze dell’Assemblea e i decisori politici della nostra Regione: un dialogo che su sollecitazione dei componenti di questa Assemblea di giovani ha messo al centro i nuovi diritti ambientali richiamati da loro con decisione e consapevolezza”, commenta la garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Claudia Giudici.

“Occasioni di partecipazione come quelle di oggi – evidenzia l’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano – sono importanti per promuovere il dialogo e la sensibilizzazione tra generazioni sul tema ambientale. Come Regione Emilia-Romagna stiamo procedendo in questa direzione anche attraverso il patto per il lavoro e per il clima. Ringrazio l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze per aver promosso la creazione di questo momento che pone al centro i diritti ambientali, ossia il nostro presente e il nostro futuro. Continuiamo insieme l’impegno per costruire una società più green e sostenibile”.

Gli alberi, provenienti dal vivaio forestale regionale di Galeata, in provincia di Forlì-Cesena, sono stati messi a dimora da una rappresentanza di ragazzi e ragazze dell’Assemblea, dalla presidente della commissione assembleare Statuto, Silvia Piccinini, dalla garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Claudia Giudici, e dall’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano. Hanno contribuito a interrare i lecci anche la vicepresidente dell’Assemblea legislativa Silvia Zamboni e il vicepresidente della commissione Statuto Luca Cuoghi. La manutenzione dei lecci è affidata al Comune di Bologna.

I ragazzi dell’Assemblea dei giovani hanno espresso soddisfazione per essere stati ascoltati e coinvolti in un’iniziativa concreta a favore dell’ambiente, ringraziando Assemblea e giunta per l’impegno profuso.

L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze è composta da 50 giovani di età compresa tra i 9 e i 18 anni provenienti da tutte le province dell’Emilia-Romagna e ha funzioni consultive e propositive. Questo pomeriggio hanno partecipato alla piantumazione degli arbusti dieci studenti arrivati da Castel San Pietro, Imola, Granarolo, San Giovanni in Persiceto, Forlimpopoli, Castelfranco Emilia e Savignano sul Panaro.

Fotogallery

Azioni sul documento