"Sassi e fiori", la graphic novel che nasce da un laboratorio di storytelling sui minori stranieri

02.11.2021

Da un laboratorio di storytelling con sei ragazzi stranieri promosso dall'associazione Agevolando è nata la graphic novel "Sassi e Fiori" a cura di Lorenza Ghinelli e Mabel Morri, realizzata con il contributo dellla Garante per l'infanzia e Comune di Rimini.
Sei ragazzi che arrivano dal Pakistan, dall’Albania, dall’Afghanistan e dalla Nigeria. Pur giovanissimi hanno già vissuto difficili esperienze, a partire dai lunghi e drammatici viaggi che hanno affrontato per raggiungere l’Europa, ma sono stati anche autori di gesti di riscatto, coraggio e resilienza.
La graphic novel, che è stata presentata a Rimini (e che può essere richiesta
via mail a comunicazione@agevolando.org), racconta le esperienze e le storie di sei giovani giunti nel nostro paese come "minori stranieri non accompagnati". Un viaggio attraverso i loro sei pianeti, un inno al loro coraggio e alla loro resilienza. Vite costellate di 'sassi' ma anche di 'fiori', come quelle di ciascuno di noi.

"Leggere 'Sassi e fiori' permette di cogliere la forza, la fatica e la paura ma anche il sogno, la speranza e la visione di domani. Nel racconto di questi splendidi pianeti ci ritroviamo tutti, nessuno escluso - scrive la Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Clede Maria Garavini nella prefazione del libro -. Nel lavoro che svolgo come Garante regionale mi avvicino ogni giorno alle storie di ragazzi e ragazze che giungono in Italia stanchi e segnati dai viaggi ai limiti dell'impossibile e dell'incredibile".
La Garante ricorda poi anche l'importante ruolo della tutela volontaria, da lei promossa e sostenuta in questi anni. "È sicuramente un impegno forte fare in modo che i ragazzi che arrivano nella nostra regione con poche cose seppure con tanto sapere di vita, possano trovare al loro arrivo un tutore volontario pronto".

Azioni sul documento