Minori stranieri non accompagnati: sfide di policy della presa in carico
10.11.2025
In programma lunedì 17 novembre un incontro sulla legge che disciplina i minori stranieri senza genitori organizzato dall'Osservatorio nazionale Cespi con la Garante regionale
Si terrà lunedì 17 novembre la presentazione del Rapid Assessment in Emilia-Romagna, la legge che disciplina la protezione dei minori stranieri non accompagnati. Il monitoraggio è realizzato periodicamente dall’Osservatorio Nazionale MSNA del CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale) e, nell’anno 2024-2025, l’analisi ha riguardato la nostra regione, grazie anche al contributo della Garante Claudia Giudici e del suo ufficio.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali portati da Maurizio Fabbri, Presidente Assemblea legislativa Emilia-Romagna e l’Assessora al Welfare e Scuola Regione Emilia-Romagna Isabella Conti. É stato invitato inoltre Monsignor Gian Carlo Perego,Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Presidente della Fondazione Migrantes.
A seguire, un’introduzione sull’Osservatorio sui minori stranieri non accompagnati con gli interventi di Daniele Frigeri, Direttore CeSPI, un contributo video di Pippo Costella, Direttore Defence For Children International Italia e infine la Senatrice Sandra Zampa, nonché forte promotrice e sostenitrice della legge 47, non casualmente anche definita “legge Zampa”. Il Rapid Assessment verrà poi illustrato nella sua metodologia e risultati da Sebastiano Ceschi, Ricercatore Senior CeSPI e Rosangela Cossidente, Coordinatrice Osservatorio MSNA CeSPI.
Successivamente è previsto un tavolo di confronto, moderato da Claudia Giudici, che vedrà la partecipazione di una rappresentante del Direttivo dell’associazione nazionale Tutori in Rete, Matilde Madrid, Assessora alla Sicurezza urbana e al Welfare del Comune di Bologna, Chiara Scivoletto, Sociologa e docente Università di Parma e direttrice CIRS (Centro interdipartimentale di ricerca sociale “Diritti, società, civiltà”) e Giovanni Mengoli, Presidente Consorzio Gruppo CEIS e parteciperà un giudice delegato dal Tribunale Minorile di Bologna.
A concludere la giornata il contributo e le riflessioni di Luca Rizzo Nervo, delegato per le politiche sull’immigrazione e la cooperazione internazionale.




Scarica il programma dell'incontro (pdf, 3.4 MB)