Legame tra minori e tutori, rapporto da non sottovalutare per la Garante infanzia Garavini

23.02.2018

Legame tra minori e tutori, rapporto da non sottovalutare per la Garante infanzia Garavini

“Il tema dei legami fra i bambini, gli adolescenti e chi provvede a loro dal punto di vista dell'accudimento, relazionale ed educativo è estremamente importante e diversi sono gli aspetti che occorre tenere in considerazione quando lo si affronta”. Così è intervenuta la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Clede Maria Garavini mercoledì scorso nel corso dell'incontro seminariale “La famiglia degli affetti: dialogo con il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza” organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e dagli Avvocati Camera Minorile dell'Emilia Romagna.

"Gli attaccamenti fra i bambini ed il datore di cure vanno esplorati, analizzati approfonditi con attenzione e competenza per coglierne i vari aspetti, i risvolti e anche le ombre che possono riservare" ha sottolineato Garavini che ha anche ribadito come "il diritto delle persone di minore età di stare nelle relazioni e di mantenerle, continuarle per potere crescere serenamente e con la sicurezza di essere amate è fondante gli altri diritti. In assenza di una relazione che si traduce in cura ed educazione non si può prevedere la tutela degli altri diritti".

La Garante, in chiusura, ha presentato il suo programma di lavoro, in atto dall’anno scorso, gli obiettivi strategici assunti nel rispetto delle competenze attribuite dalla legge e quelli maturati in risposta alle criticità evidenziate in materia di tutela delle persone di minore età.

Azioni sul documento