Il Garante dei minori incontra gli studenti del Galvani

07.06.2016

Il Garante dei minori incontra gli studenti del Galvani

Far parlare i ragazzi di libertà di espressione, cittadinanza e discriminazioni attraverso il potere delle immagini: nel corso del mese di maggio Luigi Fadiga, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Emilia-Romagna, e Francesco Rosetti, magistrato a riposo del Tribunale di Bologna, hanno partecipato a un progetto organizzato del liceo Galvani di Bologna per gli studenti del primo biennio per far conoscere loro i diritti fondamentali dell’uomo e del fanciullo.
Gli incontri, che si sono svolti nella biblioteca Zambeccari, hanno visto coinvolti più di quattrocento ragazzi, in rappresentanza delle 32 classi che hanno partecipato al progetto dedicato ai diritti, realizzato dalle professoresse Federica Falancia, Maria Rosaria Del Mastro e Valentina d’Andrea.

Nelle ore di dialogo con i giovani Fadiga e Rosetti hanno avuto modo di vedere i lavori grafici creati dai ragazzi nei loro gruppi di studio e di approfondire lo stretto legame esistente fra la vita scolastica, familiare e di relazione dei ragazzi, la Carta dei diritti e il loro impegno quotidiano nella nostra società.

Gli incontri sono poi stati un’occasione anche per approfondire gli aspetti specifici sia del mandato legislativo che dell’attività istituzionale del Garante e del suo staff. Inoltre i ragazzi hanno ripercorso i principali articoli della Convenzione dei diritti del fanciullo delle Nazioni Unite conosciuti in occasione del loro laboratorio scolastico, con particolare riguardo ai diritti di personalità, di espressione, di cittadinanza e di non discriminazione.

Il Garante ha anche presentato ai ragazzi il nuovo spazio d’ascolto attivo a Bologna in via del Pratello dove ogni mese possono entrare in contatto diretto con lui.

 

Il Garante incontra i ragazzi del Galvani

Azioni sul documento