Pubblicazioni e relazioni annuali

Questa sezione ospita le pubblicazioni realizzate dall’ufficio del Garante nell’ambito delle iniziative di promozione di una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Garante, in linea con quanto previsto dalla legge istitutiva, entro il 31 marzo di ogni anno, deve presentare al Consiglio regionale una Relazione sulle attività svolte. Di seguito è possibile scaricare tutte le relazioni fin qui redatte.

Convezione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza


In occasione del 30esimo anniversario della CRC, la Garante ha dato una nuova veste grafica al testo del documento approvato dalle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Da allora è divenuta il trattato in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche (196) e costante riferimento dell'attività della figura del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza

Scarica la Convenzione

Libro bianco sulle strutture di accoglienza per minori nella regione Emilia-Romagna

La pubblicazione offre una panoramica sui flussi dei minori nella nostra regione negli anni 2011/2012 e 2013. Nata nel 2015 da un'idea e da una proposta della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni dell'Emilia Romagna, Ugo Pastore, è stata accolta con favore dall'allora Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga. 

Chi è e cosa fa il Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Chi è il Garante? Quali sono i suoi compiti? Come agisce? Una piccola giuda a disposizione dei cittadini per conoscere la figura del Garante e per aiutare a comprendere come interviene e su quali temi.

Ascolto diritto e dovere

Promossa nel 2013 in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, la ricerca si è concentrata sugli sportelli di ascolto negli Istituti Secondari di II grado e nei centri di formazione professionale delle province di Forlì-Cesena e Parma evidenziando come la strada di questi spazi dedicati all'ascolto dei ragazzi fosse tutta in salita.

Scarica la pubblicazione (pdf, 3.0 MB)

 

Ricerca sull'Affidamento al Servizio Sociale

"Percezione, la diffusione e l'interpretazione dell’Istituto giuridico dell’Affidamento al Servizio Sociale tra gli operatori delle istituzioni deputate alla protezione, cura e tutela dell’infanzia" con i Garanti dell'infanzia di Veneto, Lazio e Toscana

Diritto minorile e tutela dei minori

Ricerca sull'offerta formativa universitaria in tema di minori

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?