Puntata di ONER sul carcere, intervista al Garante regionale
17.09.2024
La situazione delle carceri emiliano-romagnole è difficile e lo scenario è complesso: sovraffollamento, proteste, aumento dei suicidi e difficoltà nel reinserimento lavorativo. Di questi e altri temi il Garante regionale Roberto Cavalieri ha parlato nella puntata di ONER, il settimanale tv a cura del Servizio Informazione comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa.
Il Garante ha parlato della figura che ricopre, prevista dall’Ordinamento penitenziario, e dei principali compiti che le sono affidati, quindi la possibilità di accedere a tutti gli Istituti e avere colloqui riservati con i detenuti, ricevere le loro richieste ed aiutarli nel cercare una soluzione. I principali temi che arrivano sulla scrivania del Garante riguardano il riconoscimento delle residenza, la richiesta di documenti, l'accesso a dei servizi educativi, alla sanità e, purtroppo, anche episodi violenti. La finalità è quella di animare la presa di coscienza dei problemi che hanno queste persone, spesso con anche con dei limiti nel comunicare, come gli stranieri.
Difficoltà ma anche soluzioni, come quelle offerte dal volontariato che opera nelle strutture dell’Emilia-Romagna e che ha costruito un ponte tra il dentro e il fuori e che spesso ha un parte importante nella costruzione del percorso per il reinserimento in società del detenuto.