Plauso di Marighelli al Gruppo Elettrogeno per la produzione Antigone’s Gang - la saga

12.10.2020

Plauso di Marighelli al Gruppo Elettrogeno per la produzione Antigone’s Gang - la saga

“Durante questo periodo di restrizioni imposte dalla pandemia i garanti hanno temuto che i progetti e i laboratori rivolti alle persone private o limitate nella libertà personale si interrompessero e venisse così a mancare loro l’accesso all’istruzione e alla cultura, ma soprattutto alla rete di relazioni familiari e sociali che sono indispensabili alla vita di ogni persona. Non è stato così e lo dimostra il nuovo lavoro curato dal Gruppo Elettrogeno che saluto con grande piacere”. Il Garante regionale delle persone private della libertà personale, Marcello Marighelli, ha inviato il suo saluto ieri durante la messa in onda sulla pagina Facebook dell’associazione dei primi due episodi di Antigone’s Gang - la saga, un video racconto di nove puntate che conclude il progetto I Fiori Blu: musicateatro.

“Credo che questa nuova produzione di musica e teatro del Gruppo Elettrogeno, ispirata al mito di Antigone - ha continuato Marighelli - ci offrirà ancora una volta qualcosa di inaspettato, ricco di domande e spunti di riflessione, confermando e rinnovando una proposta di laboratorio capace di provocare una trasformazione dell’idea rieducativa nell’esecuzione penale in senso democratico, inclusivo e paritario, in sintesi autenticamente risocializzante”.

I Fiori Blu è un progetto avviato nel 2019 e rivolto a cittadini che accedono alle misure alternative alla detenzione e alla pena, a familiari, operatori sociali, studenti e cittadini. Un lavoro nato per il teatro che l’emergenza Covid ha aperto alla sperimentazione di nuovi linguaggi e trasformato in videoracconto.

archiviato sotto:

Azioni sul documento