Opuscolo informativo "Carcere e dintorni"

c_d_new

Un contributo per chi si trova o opera all’interno del carcere per facilitare la comprensione del sistema penitenziario italiano, delle leggi e delle regole che lo disciplinano.

Un vero e proprio vademecum con indicazioni utili sui comportamenti da tenere e informazioni su cosa è possibile fare fuori e dentro dal carcere, sulle opportunità di studio, formazione e lavoro presenti, su come e quando è possibile usufruire delle misure alternative.

Un aiuto per le persone ristrette, e in particolar modo per gli stranieri, per comprendere la realtà che le circonda e capire cosa fare per esercitare i diritti loro riconosciuti dall’ordinamento anche all’interno del carcere.

Questi, in estrema sintesi, gli obiettivi dell’opuscolo informativo per i detenuti, i volontari, i mediatori culturali e gli operatori penitenziari realizzato dall’ufficio della Garante nel corso del 2013 e aggiornato nella lingua italiana nel mese di aprile 2015.

Tradotto in 5 lingue (albanese, arabo, inglese, francese e spagnolo), il prontuario è stato distribuito in tutti gli Istituti penitenziari della regione perché alla privazione della libertà personale non deve accompagnarsi la perdita di altri diritti: primo fra tutti quello ad essere informati.

 

Opuscoli edizione 2015

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?