Youngabout International Film Festival: film, legalità ed Europa

14.03.2014

Youngabout International Film Festival: film, legalità ed Europa

I film - Nove film in anteprima italiana per i ragazzi sui temi più disparati: dal rapporto col web, al bullismo, dalle fughe alla danza, cavalcando diversi generi come il road movie: questo il programma del 2014 per il Festival Youngabout che si terrà a Bologna dal 17 marzo fino al 23 marzo. Il Festival, organizzato dall’associazione Anni in tasca, si arricchisce sempre di più di film europei rivolti ad adolescenti (ma non solo) che indagano la loro cultura, esplorando mondi lontani ma sempre a partire da un’ottica diversa da quella degli adulti. Quest'anno, già più di 50 scuole assisteranno alle proiezioni del mattino al cinema Odeon che verranno replicate, per un pubblico più ampio, anche la sera, sempre al cinema Odeon a partire dalle 18.

Cortinconcorso- Non solo. Il Festival nasce con l’intento di coinvolgere attivamente i ragazzi: anche quest’anno è previsto infatti Cortinconcorso, con i corti realizzati da tutti i ragazzi europei che hanno partecipato al concorso e che saranno valutati da una doppia giuria: quella degli adulti, capeggiata dal disegnatore satirico  Stefano Disegni, e quella degli adolescenti, che si sono impegnati nell’organizzazione del Festival.

Legalità ed Europa- Youngabout non finisce qui, anzi: al termine della settimana sono previste due giornate interamente dedicate ai ragazzi sul tema della legalità e dell’Europa, organizzate in collaborazione con Europe Direct dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Venerdì 21 marzo, a Bologna presso il quartiere San Vitale, per Younglegalità, è prevista una giornata dedicata al tema, dove si confronteranno esperti, educatori, giornalisti, registi e studenti. Veranno trasmessi spot e video realizzati dai ragazzi e, soprattutto, verrà assegnato il Premio Angelo Vassallo, in onore del sindaco di Pollica e della sua vita spesa per il bene della sua comunità e per il rispetto della legalità.

Sabato 22 marzo sarà la giornata Young Europa dedicata al tema della mobilità europea e della “prima volta” delle elezioni europee. Al teatro del Baraccano (via del Baraccano 2), a partire dalle ore 18.30,  verrà presentato il progetto "Go To Vote" realizzato da Europe Direct Emilia-Romagna che ha visto la partecipazione e la vittoria di 4 gruppi di studenti che hanno prodotto video e interviste sul tema delle elezioni europee.
Verrà trasmesso un corto-documentario (10') sul loro lavoro, insieme a letture e recital divertenti sull'Europa.
Al termine, Aba, finalista di XFactor 2013 premierà i vincitori di questa edizione del Festival.

Ecco il programma di YoungEuropa (sabato 22 marzo)

Leggi tutto il programma su: www.youngabout.com

Azioni sul documento