"Fammi vedere": concorso di corti sul diritto d'asilo

06.07.2015

Il concorso- Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) ha promosso la seconda edizione di "Fammi vedere", concorso per cortometraggi sul tema del diritto d'asilo.

Il bando, che scade il 30 settembre, è rivolto a tutti coloro che vogliono raccontare le storie legate all'accoglienza e all'integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati, facendo emergere il proprio originale punto di vista e utilizzando un linguaggio cinematografico.  Gli autori dovranno cercare di mettere al centro del racconto la persona umana, i suoi diritti, le sue necessità, la sua dignità, in un corto non più lungo di due minuti. 

Per avere un'idea su come realizzare il corto, si possono guardare i video vincitori della scorsa edizione del 2014 sul sito del CIR.

Per partecipare- Tutto il materiale (il corto in dvd, liberatoria, copia del documento, breve sinossi e dati dell'autore) deve essere spedito esclusivamente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla segreteria del concorso entro le ore 17 del giorno 30 settembre 2015.

Premi- Verranno selezionati entro metà ottobre 15 corti finalisti che potranno essere proiettati a festival e rassegne. I tre vincitori riceveranno rispettivamente un premio di 1.000/500/300 euro e i loro corti potranno essere utilizzati dal CIR per campagne di comunicazione sociale e fundraising sui mezzi radiotelevisivi.

La giuria sarà composta da personalità del mondo dello spettacolo tra cui Roberto Faenza, Gabriele Lavia, Monica Guerritore. Fra i giurati ci saranno anche Roberto Zaccaria e Christopher Hein (Presidente e Direttore del CIR).

La serata di premiazione sarà organizzata tra ottobre e novembre a Roma.

Per maggiori informazioni:
www.cir-onlus.org/it/

Azioni sul documento