Visioni italiane 2014: Arci Bologna premia i film che parlano di migrazione e cittadinanza

16.09.2013

Visioni italiane 2014: Arci Bologna premia i film che parlano di migrazione e cittadinanza

Il concorso - È giunto alla sua ventesima edizione il Concorso nazionale per corto e mediometraggi organizzato da Cineteca Bologna in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali e la Regione Emilia-Romagna che, dal 1994, dà spazio alle opere dal formato “irregolare” - cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d’esordio in cerca di una distribuzione - realizzate ogni anno in Italia da giovani autori che rimangono per lo più invisibili al grande pubblico.
Il concorso è realizzato con il contributo di Università di Bologna, Arci Bologna, Associazione Documentaristi Italiani, WWF, A.r.p.a. Emilia-Romagna, Antartide – Centro studi e Comunicazione Ambientale, Movibeta, Lichter – Filmfest Frankfurt International, D.E-R, Film Commission Bologna, Le Cinema de Contis, Mare Termale Bolognese, F.A.S.I, Kinodromo, Associazione “Gli Amici di Luca”, Ermitage Cinema.


Il premio Arci Bologna – Arci Bologna assegnerà, nell’ambito del concorso, un premio del valore di 500 euro alla pellicola capace di raccontare meglio temi legati all'esclusione sociale, le migrazioni e storie di nuovi cittadini.


Gli altri premi - Per quanto riguarda la sezione Visioni Italiane, una giuria qualificata provvederà ad assegnare alle opere in concorso ulteriori premi:
- premio alla migliore opera,
- due menzioni speciali;
- premio al migliore contributo tecnico
- premio Kinodromo – I mestieri del cinema

Altre sezioni – Il concorso prevede inoltre la possibilità di partecipare alle sezioni Visioni Sarde, Visioni Acquatiche, Visioni Ambientali, Visioni Doc e Premio Luca De Nigris, per ognuna delle quali sono previsti premi ulteriori.

Il bando – Le modalità di partecipazione alle diverse sezioni sono illustrate in dettaglio nel bando 2014, già online sul sito della Cineteca di Bologna.
Il termine per l’invio del proprio lavoro scade il 15 novembre 2013.

Il festival – Il Festival “Visioni Italiane”, aperto al pubblico, si svolgerà dal 26 febbraio al 2 marzo 2014 al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65 a Bologna) e sarà anche occasione di premiazione delle opere vincitrici.


Per informazioni:
Cineteca di Bologna www.cinetecadibologna.it
Visioni Italiane Tel. 051/2194835-36; Mail mailto:visioniitaliane@cineteca.bologna.it
Ufficio Stampa Tel. 051/2194833; Mail cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

Azioni sul documento