Una legge regionale per contrastare il gioco d'azzardo

22.01.2014

Una legge regionale per contrastare il gioco d'azzardo

L'iniziativa, che prevede banchetti nelle piazze della Regione, partita dai cittadini con l’aiuto del Comuni e dei comitati e sostenuta in seguito anche da Legautonomie, Anci Emilia-Romagna e dalla Scuola delle buone pratiche, si propone di raccogliere 50.000 firme per una legge regionale per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo. Altro obiettivo è anche quello di sensibilizzare cittadini e istituzioni su un problema divenuto ormai di ordine sociale.

I numeri del gioco d’azzardo- I numeri del gioco d’azzardo sono impressionanti. Basti pensare che è la terza industria italiana con i suoi 80 miliardi di fatturato e conta 15 milioni i giocatori abituali, di cui 800.000 patologici e 2 milioni a rischio. Da ciò ne deriva il diretto coinvolgimento della criminalità organizzata che arriva dove arrivano i guadagni: non solo le attività criminose traggono diretto profitto da questo mercato, ad esempio con l’introduzione di slot machine truccate, ma agiscono anche grazie all’usura e ai prestiti ad alto interesse per i giocatori abituali.
E le vittime di questo mercato sono proprio loro, i giocatori, che si indebitano oltremisura, e le loro famiglie che ne risentono dal punto di vista affettivo, psicologico ed economico.

La legge regionale- Per questo, nel luglio 2013 l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato all'unanimità una legge regionale finalizzata a contrastare il fenomeno del gioco d'azzardo e le sue ricadute. Ma non basta.
Il nuovo obiettivo è una proposta di legge che favorisca una riduzione dell'offerta e un contenimento all'eccesso oltre che un'adeguata informazione, prevenzione e cura contro il gioco d'azzardo.
D'altra parte i sindaci chiedono sia concesso loro un maggiore potere regolativo in materia di gioco d'azzardo, fino ad ora prerogativa dello Stato.

I Comuni Coinvolti

Vuoi saperne di più?
Guarda l'inchiesta di Giovanni Tizian sulla mafia e il gioco d'azzardo

Azioni sul documento