Natale con i bambini di Chernobyl

19.12.2014

Natale con i bambini di Chernobyl

Anche quest'anno sono arrivati a Modena i bambini di Chernobyl per trascorrere nella citàà le festività natalizie. Il gruppo è formato da 31 bambini e bambine di età compresa tra 7 e 11 anni provenienti dai distretti ucraini di Kagarlik e Rzhisciv. Sono tutti bambini nati dopo l'esplosione della centrale nucleare ucraina di Chernobyl del 1986 che portano nel corpo i segni di quella tragedia, a causa della contaminazione della terra in cui crescono e dei prodotti del suolo che consumano nella loro alimentazione quotidiana. Il soggiorno in Italia, seppure breve, consente loro di migliorare notevolmente le condizioni di salute: respirare aria pulita, avere un'alimentazione sana e diversificata riduce notevolmente il tasso di cesio radioattivo nel sangue rinforzando il sistema immunitario.

Durante la permanenza a Modena i bambini vengono sottoposti a visite pediatriche e ad esami ecografici della tiroide, come da protocollo d'intesa con la Regione Emilia Romagna. Gli esiti verranno tradotti in ucraino e consegnati alle rispettive famiglie con l'indicazione di eventuali altri accertamenti e terapie da effettuare.

I primi dieci giorni di dicembre li ahnno trascorsi al mare a Cesenatico poi si sono trasferiti nelle famiglie a Modena dove sono previsti tornei sportivi come il Torneo dell'Amicizia di calcetto, l'incontro di judo.

Oltre all'attività di accoglienza i bambini sono seguiti anche nei territori di provenienza attraverso progetti di cooperazione sostenuti dalla regione Emilia Romagna che prevedono azioni di prevenzione sanitaria, alimentare, inserimento disabili nelle scuole.

Durante il periodo di accoglienza dei minori vengono organizzate cene e concerti per raccogliere fondi e tra questi anche il Concerto di Natale in programma il 22 dicembre alle ore 20 presso la Pol. 87 e G. Pini in Via Pio la Torre 61 a Modena dove verranno proposte musiche e canti dell'est Europa.

Azioni sul documento