Segnali di Pace

26.09.2013

Segnali di Pace

La Rassegna – La rassegna Segnali di Pace, quest'anno dedicata alla “Speranza di Pace”, è un'occasione per discutere a livello territoriale i temi della pace e presentare ai cittadini opere di approfondimento sui temi della non violenza.
A partecipare alla manifestazione saranno, oltre alla Provincia, 13 Comuni, 38 associazioni e 19 Istituzioni culturali tra biblioteche, musei e fondazioni.
Molti i temi in programma, dal commercio equo e solidale, la lotta alla mafia, l'ambiente e l'economia civile, al medio oriente.

Il programma – Il programma dell’edizione 2013 prevede tantissimi incontri, presentazioni, conferenze ed attività, con particolare attenzione alle iniziative dirette a coinvolgere il pubblico dei giovani e delle donne.
Tra gli eventi in calendario per i giovani si segnalano l’incontro con i due sindaci della Locride Elisabetta Tripodi (Rosarno) e Maria Carmela Lanzetta (Monasterace) previsto per il 3 ottobre, e la rassegna di incontri tenuti dal Prof. Vando Borghi dell'Università di Bologna e organizzati da Nexus con altre associazioni, “Cronache dall'altro mondo”, sui temi dell'economia solidale e delle imprese recuperate nel sud del mondo.
Nell’ambito di Segnali di Pace si svolgeranno inoltre le rassegne cinematografiche “Terra di tutti film festival” e “CinemAfrica 2013”, oltre che la proiezione di film sul tema “Speranza di giustizia e pace” per gli sudenti di Castello di Serravalle.
Il 30 ottobre a Zola Predosa si terrà la serata di musica “Sulle note dell'integrazione”, con la partecipazione del Consiglio comunale dei ragazzi, dei centri sociali, della Consulta Comunale degli stranieri.

Ad arricchire il programma, le associazioni del Tavolo provinciale per la Pace hanno organizzato diverse attività su particolari temi di rilevanza internazionale.
Il calendario completo degli eventi in programma per l’edizione 2013 di Segnali di Pace, può essere consultato sulla pagina ufficiale della rassegna .

Ulteriori iniziative - Dal 30 ottobre al 4 novembre presso la parrocchia dei SS. Bartolomeo e Gaetano a Bologna si terrà la mostra “Manifestare per la pace. 33 anni di manifesti Acli dagli anni 80 ad oggi”. Il 31 ottobre, in chiusura della Rassegna, verrà presentata a palazzo Malvezzi la ricerca realizzata dalla Provincia insieme a ISREBO sui movimenti pacifisti dal secondo dopoguerra ad oggi a Bologna dal titolo “La possibile Utopia”. Alla ricerca, seguirà poi nei primi mesi del 2014 una mostra dei manifesti pacifisti.”.

 

Per informazioni:
Segnali di Pace www.segnalidipace.it; Tel. 051/6599240; Fax 051/6598494; Mail
stefano.ramazza@provincia.bologna.it
Tavolo provinciale per la Pace
Cinemafrica www.centrostudidonati.org
Terra di tutti Film Festival www.terradituttifilmfestival.org

Azioni sul documento