Non c'ero ma ricorderò: la Biblioteca vivente intergenerazionale

27.05.2014

Non c'ero ma ricorderò: la Biblioteca vivente intergenerazionale

Giovedì 29 maggio dalle ore 10 alle 13 presso la Sala Polivalente della Regione Emilia Romagna, viale Aldo Moro 50 a Bologna, le associazioni Net in Action, YouNet e l'Istituto Storico Parri e la Regione Emilia Romagna organizzano la Biblioteca Vivente intergenerazionale con testimoni diretti e indiretti della II Guerra Mondiale.

L’iniziativa "Non c’ero ma ricorderò” si chiama così proprio perché l’obiettivo è quello di far in modo che la memoria della Guerra e del passato possa essere tramandata alle nuove generazioni direttamente da chi l’ha vissuta.

Che cos'è la Biblioteca Vivente?- La Biblioteca Vivente, formula nata in Danimarca dal 2000 e già sperimentata in tutta la nostra Regione, permette un confronto diretto ed è il mezzo più efficace per stimolare un dialogo vivo, intenso e sincero. Come funziona?
Come in una vera e propria biblioteca, gli utenti chiedono in prestito un libro: in questo caso però il libro sarà una persona in carne ed ossa che racconterà i temi che ha scelto di sviluppare. L’utente potrà fare domande e confrontarsi, soddisfando le sue curiosità sul tema.

I libri della Biblioteca Vivente intergenerazionale- Quali sono i libri disponibili giovedì 29 maggio? Ecco qualche titolo tra i 10 presenti:
- "Nessuno mai mi chiese" storia di un partigiano deportato a Matausen.
- "Ex Militare e contadino partigiano" dalla diserzione alla vita nel campo di lavoro a Modena
- "I tedeschi in casa ed i partigiani nella stalla", la straordinaria storia di gente comune durante la Resistenza
- "Non basta nascondersi" Storia di una ragazza partigiana
- “Abbiamo combattuto per chi c’era, per chi non c’era e per chi era contro” dall'esercito di occupazione in Iugoslavia alla lotta partigiana sull’ Appennino bolognese.

Per partecipare basta registrarsi al banco prestiti durante la giornata, consultare il libro per non più di 30 minuti e.. restituirlo nelle stesse condizioni in cui è stato trovato!
Buona lettura a tutti!

Vuoi saperne di più della Biblioteca Vivente? Leggi l'intervista a una vera Biblioteca Vivente dalla nostra sezione " Microfono della Pace"!

Per maggiori informazioni sull'iniziativa di giovedì 29 maggio:
YouNet: 328 7050635
b.bruno@you-net.eu
www.you-net.eu
www.facebook.com/younetit

Azioni sul documento