Lux Film Days: stasera al Lumière c'è Mediterranea

03.12.2015

Lux Film Days: stasera al Lumière c'è Mediterranea

Lux Film Days
Si avvia alla sua quarta edizione la rassegna gratuita dei tre film finalisti che hanno concorso al Lux Prize 2015, il premio del Parlamento europeo volto a facilitare la circolazione dei film dell'Unione e a stimolare il dibattito pubblico sull'integrazione europea.

Primo appuntamento per il 3 dicembre con il film “Mediterranea” del regista italo-americano Jonas Carpignani. Seguiranno il 10 dicembre il film “The lesson” dei registi bulgari Kristina Grozeva e Petar Valchanov e, il 17 dicembre, il film vincitore del Premio Lux “Mustang” della regista turca Deniz Gamze Ergüven. 

Le proiezioni si terranno a Bologna alle ore 20 presso il Cinema Lumière, Piazzetta P.P. Pasolini 2/b.  

Le trame dei film

MEDITERRANEA - Il film d'esordio del giovane regista Jonas Carpignano racconta la storia del viaggio di due uomini dal Burkina Faso, che attraversano il deserto, tra terrificanti escursioni termiche e attacchi di predoni armati, per giungere in Libia e salire su uno sgangherato gommone verso le coste della Sicilia. In Italia i due ragazzi provenienti dal “paese di uomini liberi e fieri", si ridurranno a livelli di semi-schiavitù, costretti a raccogliere le arance a ritmi disumani e per pochi euro. Gli eventi precipiteranno fino alla violenta rivolta della città calabrese di Rosarno del 2010.
Il trailer del film Mediterranea 

UROK -THE LESSON- I bulgari Kristina Grozeva e Petar Valchanov narrano la storia di un'insegnante in una piccola cittadina bulgara, Nadia, che rimprovera uno studente accusato di furto, ricordando alla classe i principi morali della vita in società. Allo stesso tempo, pesanti difficoltà finanziarie minacciano la sua famiglia. Determinata a rimanere a galla, tenta con tutti i mezzi di racimolare i soldi necessari prima che sia troppo tardi. Fin dove si spingerà per salvare la sua famiglia?
Il trailer del film Urok  - The Lesson


MUSTANG- Ambientato in Turchia, Mustang esplora le differenze tra religione e laicità, tradizione e modernità attraverso la storia di cinque ragazze adolescenti che vivono in un remoto villaggio del paese.
La loro casa si trasforma gradualmente in un carcere dove l'unica legge è quella tradizionale e declinata al maschile. Le uniche speranze di libertà sono riposte sulla più giovane, la tredicenne Lale, che tenta di prendere le distanze dal destino che la sua famiglia ha riservato a lei e alle sue sorelle.
Il trailer del film Mustang 


L'ingresso è libero con priorità per chi ritira il coupon presso lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6 
(martedì, mercoledì e giovedì 9.30-13 e 14-16; venerdì 9.30-13), fino a esaurimento dei posti disponibili.

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Parlamento europeo - Ufficio a Milano, di Europe Direct Emilia-Romagna e dello Sportello presso il Comune di Bologna, e della Fondazione Cineteca.


Per saperne di più:
La pagina del Lux Prize

Azioni sul documento