Giornata mondiale della Disabilità 2013: gli appuntamenti a Bologna e provincia

02.12.2013

Giornata mondiale della Disabilità 2013: gli appuntamenti a Bologna e provincia

La Giornata Mondiale della Disabilità – Nel 1981, in occasione dell’Anno internazionale delle persone disabili, l’Onu ha istituito la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Celebrata il 3 dicembre e dedicata ogni anno ad un tema differente relativo alla disabilità, la giornata si pone come obiettivo quello di stimolare nella popolazione una riflessione seria sul tema della disabilità che porti al riconoscimento della dignità e dei diritti delle persone disabili, incentivando così un maggior sostegno e una più diffusa consapevolezza dei vantaggi che derivano dall’integrazione delle persone con disabilità.


Le iniziative in programma – Tante le iniziative organizzate da Associazioni e Comuni sul territorio di Bologna e provincia per la giornata.
Si segnalano in particolare:
- a partire dalle 11, presso il centro socio culturale “E. Giusti” del Comune di Pianoro il laboratorio sperimentale “2…4…1…3…5 con quanti sensi?”, rivolto agli alunni della scuola primaria e ai frequentatori del centro sociale e diretto, attraverso una serie di giochi didattici, ad accompagnare i bambini nella scoperta dei propri sensi;
- alle 17 presso la Sala del Consiglio Provinciale, presentazione del libro “Vissuti di Qualità” per riflettere sulla disabilità grave;
- alle 19 sarà inaugurata dal Magnifico Teatrino Errante la mostra fotografica “Magnifica Mente”che vede protagonisti gli attori MTE, seguita a partire dalle 21 dalla performance “Magnifica Mente” presso lo Spazio Centotrecento a Bologna.
- alle ore 21, nell’ambito della rassegna Politicamente Scorretto , è prevista la proiezione del documentario sul traffico di esseri umani con disabilità mentali e fisiche legato al racket dell'accattonaggio “Non chiamateli mostri: storie di ordinaria schiavitù”,II° al Premio Roberto Morrione 2013 per il giornalismo investigativo. Alla proiezione seguirà il dibattito con le autrici Antonella Graziani e Valentina Valente, l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, Mauro Sarti (Redattore Sociale) e Giuseppe Sciortino (docente sociologia del mutamento, Università di Trento). Coordina Libero Mancuso.

 

Per informazioni:
Provincia di Bologna – calendario eventi 3 dicembre
Politicamente Scorretto www.politicamentescorretto.org; Mail staffcomunicazione@politicamentescorretto.org; Tel. 3479131356
Magnifico Teatrino Errante www.magnificoteatrino.wordpress.com; Mail magnificoteatrino@gmail.com

Azioni sul documento