Al via l’edizione 2013 di “Politicamente Scorretto”

18.11.2013

Al via l’edizione 2013 di “Politicamente Scorretto”

La rassegna – La rassegna “Politicamente Scorretto”, ideato dall’Assessorato alla Cultura di Casalecchio di Reno-BO (ora Istituzione Culturale “Casalecchio delle Culture”) con la collaborazione dello scrittore Carlo Lucarelli, intende creare attraverso la letteratura, il teatro, la musica, i reportage, le mostre e gli incontri, delle occasioni di confronto e dibattito su alcuni dei temi di maggiore attualità politica del nostro Paese. “Politicamente scorretto”, come sottolineano gli organizzatori, non è un festival ma un progetto culturale, perché crede che la cultura sia l’unica arma per affermare i valori di giustizia e di solidarietà.
Dall’incontro con le associazioni Avviso Pubblico e Libera è nata inoltre una collaborazione, nel segno dell’attenzione alla memoria delle tante vittime di mafia ed al patrimonio civile comune dell’intero paese, che guarda alla partecipazione delle giovani generazioni come speranza per un futuro liberato dai condizionamenti della criminalità organizzata e vede nella cultura una risorsa per gettare un ponte tra il sud del Paese condizionato dalle mafie e il nord sempre più infiltrato.


Il programma 2013 - Numerosissimi gli eventi previsti dal 19 novembre al 6 dicembre tra conferenze, spettacoli, proiezioni ed incontri.
Si segnalano in particolare, per la giornata del 23 novembre, lo spettacolo teatrale “La giusta parte – Testimoni e storie dell’antimafia” con protagonisti i ragazzi della compagnia Nuovo Teatro Sanità, il cui debutto sarà in parte sostenuto dalle donazioni raccolte online tramite la campagna promossa da Politicamente Scorretto “Su al nord: giovani in scena contro le mafie”. Nella stessa giornata, è prevista per il tardo pomeriggio la conferenza sul tema “Femminicidio: la soluzione dagli uomini?” coordinata da Carlo Lucarelli, cui parteciperanno Giancarla Codrignani (giornalista e scrittrice), Paola di Nicola (magistrato e scrittrice), Marilù Oliva (scrittrice), Lidia Ravera (scrittrice e Assessore Cultura, Politiche giovanili Regione Lazio), Cinzia Tani (giornalista e scrittrice) e Grazia Verasani (scrittrice e cantautrice). Al termine della conferenza si terrà un Flash Mob.
A partire dalle 21 il programma si arricchisce con l’incontro “L’antimafia si fa leggere” nell’ambito del quale interverranno, tra gli altri, Davide Mattiello (membro della commissione antimafia) e Walter Veltroni (politico, giornalista e scrittore).

Nella mattinata del 24 novembre si svolgerà l’incontro “Quanto ci costa la corruzione?” al quale parteciperanno Don Luigi Ciotti (Libera), Pierpaolo Romani (Coordinatore Nazionale Avviso Pubblico), Piero Colaprico (scrittore e giornalista) e Alberto Vannucci (docente di scienze politiche Università di Pisa e autore del testo “Atlante della corruzione”, EGA, 2012).

Si segnala inoltre, per il 28 novembre, la proiezione della video-inchiesta vincitrice del premio Coop Ambiente al Premio Ilaria Alpi 2013 “La Terra dei Fuochi”, sul traffico illegale dei rifiuti in Italia.

Gli eventi sono gratuiti salvo diversa indicazione ed alcuni di essi potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito www.politicamentescorretto.org.

 

Per informazioni:
Programma di politicamente scorretto
Politicamente Scorretto www.politicamentescorretto.org;

Ufficio stampa di Politicamente Scorretto Mail staffcomunicazione@politicamentescorretto.org;
Tel. 3479131356
Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno Tel. 051/598243; Fax 051/598128; Mail info@casalecchiodelleculture.it; www.casalecchiodelleculture.it
Avviso Pubblico www.avvisopubblico.it; Mail info@avvisopubblico.it; Tel. 334/6456548;
Fax 055/490996
Libera www.libera.it; Mail libera@libera.it; Tel. 06/69770301 /2 /3; Fax 06/6783559

Azioni sul documento