Giornalisti sociali per Piazza Grande

29.04.2014

Giornalisti sociali per Piazza Grande

C'è tempo fino al 5 maggio per iscriversi al laboratorio di giornalismo sociale del giornale di strada Piazza Grande. Tutti gli operatori sociali, i giornalisti e gli aspiranti tali, gli studenti e gli interessati che vogliono approfondire i temi della comunicazione giornalistica sociale potranno partecipare ai 6 incontri con alcuni professonisti e giornalisti che si terranno a Reggio Emilia, la Biosteria in via Roma 76.

Piazza Grande a Reggio Emilia- A Reggio Emilia, infatti, il mese scorso è appena uscito il primo numero del giornale di strada di Piazza Grande, affiliato con quello di Bologna, e ora si dà il via anche alla pratica giornalistica. L'obiettivo degli incontri è quello di sensiblizzare sui temi sociali, e, perché no, trovare nuovi aspiranti redattori.

Il programma- Ogni incontro prevede una lezione/confronto con un giornalista/priofessionista della comunicazione: dal professore dell'Universita di Bologna al giornalista di Report Alberto Nerazzini. I temi trattati? ecco il calendario.

  • Lunedì 12 maggio, incontro con Mauro Sarti, professore di Giornalismo all’ Università di Bologna: Il giornalismo sociale, dalla strada alla rete. Elogio della lentezza.
  • Lunedì 19 maggio, incontro con Leonardo Tancredi, direttore editoriale del giornale di strada Piazza Grande: Come nasce un giornale di strada: l’esperienza di Piazza Grande.
  • Lunedì 26 maggio, incontro con Rosy Battaglia, web journalist e social media specialist, è specializzata in inchieste ambientali, culturali e sociali: Strumenti per social media reporter: giornalisti e cittadini (re)attivi.
  • Martedì 3 giugno, incontro con Antonella Beccaria, giornalista e scrittrice, cura un blog sul Fatto Quotidiano.it e collabora ad alcune trasmissioni televisive, tra cui anche “Blu Notte” di Carlo Lucarelli: Il racconto degli ultimi: vittime, violenza e giustizia. Un modello di riscatto che parte dal basso.
  • Lunedì 9 giugno, incontro con Alberto Nerazzini, giornalista professionista, ha scritto per diversi quotidiani e settimanali. In Rai ha lavorato per la radio e per la tv (Raggio Verde, Sciuscià, Anno Zero): Indagare con la telecamera: il giornalista d'inchiesta.
  • Lunedì 16 giugno, incontro con Liviana Iotti, giornalista, dal 1984 ha lavorato per l’emittente televisiva locale Telereggio: Quarant’anni di emittenza televisiva locale: il caso di Telereggio.

Per iscriversi al laboratorio- Per iscriversi, è necessario inviare entro il 5 maggio una mail con CV e motivazioni a laboratoriopiazzagrande@gmail.com. E' anche prevista una quota d'iscrizione di 100 euro a favore dell'Associazione Amici di Piazza Grande.  I posti disponibili sono 30.

Il sito di Piazza Grande, il giornale

Azioni sul documento