"Nel Cartone", il libro unico e solidale di Piazza Grande e Cucine popolari

11.12.2015

Si chiamano “Nel Cartone”. Sono libri, ma le copertine sono tutte diverse: c’è quella disegnata da Concetto Pozzati, ma anche quella ideata da Roberta che frequenta il corso di design o da Marco che invece lavora in comunità, e da Giulia, che va ancora scuola.

Le storie- Persino dentro, ovvero nel cartone, le storie cambiano: ci sono tre versioni e, in ognuna, una dozzina di racconti scaturiti dalle penne di scrittori e giornalisti noti: Pino Cacucci, Stefano Benni, Michele Serra, Valerio Varesi, Nelson Bova, Lidia Ravera, Alessandro Bergonzoni, ma anche di cantanti, attori e registi come Luca Carboni, Ivano Marescotti, Francesco Guccini, Giorgio Diritti… Tutti artisti che, insieme a Piazza Grande e grazie alla casa editrice Pendragon, hanno dato vita alle pagine di questi volumi. Storie semplici ed uniche, dentro a un cartone riciclato, ma ricche di vita. Materiale povero che riesce a contenere una favolosa ricchezza al suo interno.

Il progetto- Si tratta di un progetto editoriale di raccolta fondi dell'Associazione Amici di Piazza Grande e l'associazione Civibo Cucine Popolari che arriva da lontano e che ci toccherà da vicino. Come spiega Roberto Morgantini di Piazza Grande: “Nel Cartone deriva dalla tradizione argentina dei cartoneros. Si chiamavano così quelle persone che, dopo la grande crisi economica del 2011 smistavano materiali diversi dai rifiuti per ricavarci qualcosa. Proprio a loro si ispirò, qualche anno dopo, la casa editrice Eloísa Cartonera, che utilizzava il cartone di scarto per rilegare i libri”.

Nel Cartone a Bologna- E così nascono i Nel Cartone bolognesi, raccolte personalizzate di racconti tenuti insieme da una copertina fatta di cartone grezzo riciclato e decorato singolarmente da un autore differente (tra questi, oltre a famosi artisti anche gli ospiti del dormitorio Rostom, i ragazzi di Fareassieme di Gemona, i bambini dell'orfanotrofio di Tuzla, quelli di alcune scuole bolognesi, gli studenti del corso di design della facoltà di ingegneria ..). 

I Nel Cartone  verranno venduti in occasione delle festività natalizie in una tiratura limitata di 1.000 copie. Tutto il ricavato della vendita dei libri e della lotteria servirà a sostenere i progetti di Amici di Piazza Grande e le Cucine Popolari.

Nel Cartone sarà venduto al prezzo simbolico di 10 euro e sarà possibile trovarlo presso l'ex biglietteria Tper di via Rizzoli, oltre che attraverso le due associazioni. 

Per saperne di più:
Associazione Amici di Piazza Grande
Associazione Civibo - Cucine Popolari
tel. 3357456877 

Azioni sul documento