Domenica sfila l’Orgoglio Ciclista

10.05.2013

Domenica sfila l’Orgoglio Ciclista

Foto di Daniela Bazzi

Domenica le strade di Bologna diventeranno una grande pista ciclabile: ci sarà la quarta edizione del Bike Pride, la parata dell’orgoglio ciclistico. È una manifestazione festosa per promuovere la scelta di forme di mobilità più sostenibili, rispettose dell’ambiente e della sicurezza di tutti, usando la bicicletta o qualunque altro mezzo a propulsione umana, per rendere la città un luogo più vivibile e sicuro, con meno motori e meno puzza di smog.

«Una parata su due ruote allegra, colorata ed estranea da simboli politici per festeggiare le nostre biciclette e rivendicare una città sempre più a misura di ciclista!» scrivono sul loro sito gli organizzatori. «Un’iniziativa apartitica, aperta all’intera cittadinanza in bicicletta e a tutte le fasce di età, con la partecipazione di associazioni culturali e di promozione sociale, gruppi di cicloamatori, musicisti e artisti, insieme per diffondere un’idea di mobilità nuova e di socialità urbana».

Gli organizzatori - Il Bike Pride è organizzato da associazioni bolognesi che si occupano di biciclette tutto l’anno: Salvaiciclisti Bologna, L’Altra Babele, Pedalalenta; e l’Associazione Oltre, che è specializzata in eventi festosi e popolari – per citare i più famosi, la Parata Par Tòt e il Festival Internazionale della Zuppa. Il Bike Pride ha il patrocinio del Quartiere San Donato, che ospiterà la festa finale.

Il corteo – Tutti i ciclisti di Bologna si incontreranno domenica alle ore 14 in Piazza maggiore. La partenza è prevista per le 15. Il corteo percorrerà via Rizzoli dalle Torri, poi via Indipendenza, via delle Moline e la Zona Universitaria fino a porta San Donato. Passerà infine per la Bolognina e andrà in San Donato, dove, alle 17:30, i ciclisti potranno riposarsi e ristorarsi nel Parco Parker-Lennon in via del Lavoro, con musica e festa fino alla sera.

Oltre al corteo bolognese ce ne saranno altri provenienti da Castel Maggiore, Borgo Panigale, Castenaso e Casalecchio. Da Castel Maggiore la partenza è prevista alle 14:30 da Piazza della Pace con l’associazione Pedalalenta; da Borgo Panigale, con quelli di Borgo Alice, si partirà alle 15:30 dal Centro Polifunzionale Bacchelli, via Galeazza 2; i ciclisti di Castenaso, con Tribù Indigena, partiranno alle 14 da piazza Zappelloni; da Casalecchio, infine, con Associazione Pedale Casalecchiese, si parte alle 13:45 da Piazza del Municipio. Tutti questi cortei confluiranno in quello bolognese lungo il suo percorso per raggiungere insieme Parco Parker-Lennon.

Il concorso di bellezza – Durante la festa al parco, tra gli spettacoli e le iniziative ludiche per grandi e piccini, quest’anno ci sarà anche un concorso di bellezza che premierà Miss Barella 2013, Miss Ganzissima 2013 e Miss Bicibus 2013. Il primo premio è per la bici più “ravaldona” del Bike Pride, e se lo aggiudicherà la bici più scassata, ma resistente, brutta e vecchia, ma non per questo non amata dal proprio ciclista, e magari anche più comoda e veloce di tante bici più giovani e belle. Il secondo è il premio per la bici più bella e scattante della parata, e il terzo è per i veicoli a pedali con trasporto passeggeri – quindi largo a sidebike, tandem e carrozze a pedali.

Azioni sul documento