Gli incontri di IT.A.CÀ

27.05.2013

Gli incontri di IT.A.CÀ

Un convegno sui trent’anni di vacanze-studio con il Comune di Bologna tra gli appuntamenti in programma martedì 28 maggio a Bologna per la quinta edizione di “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori”, il festival del turismo responsabile organizzato, fino al 2 giugno, dall’associazione Yoda e dalle ong Cospe, Cestas e Nexus Emilia-Romagna insieme all’Associazione italiana turismo responsabile (Aitr).

Alla sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi alle ore 10.30 si apre il convegno – organizzato dall’Ufficio Giovani del Comune di Bologna, dall’associazione Yoda e dall’ong Cospe – in cui saranno presentati i “diari di bordo” dei giovani viaggiatori (dal 1983 sono stati oltre 53 mila, con 48 Paesi e 352 città visitate) e le riflessioni degli adulti di oggi, raccolte anche dal volume “Una finestra sul mondo. 1983-2013: trent’anni di viaggi col Comune di Bologna”.

“Le esperienze all’estero sono fondamentali per arricchire la formazione dei giovani, e attraverso gli scambi Bologna ha costruito, negli anni, tanti ponti con città e Paesi lontani avendo i ragazzi come ambasciatori” dice Doriana Bortolini, responsabile dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna, a cui è affidata la presentazione del volume: 300 pagine per raccontare gli scambi tra gli studenti delle scuole, ma anche le vacanze-studio estive e le tante collaborazioni avviate dall’amministrazione, come “Cartoline dalla Bosnia” che ha portato giovani fumettisti italiani al festival internazionale di Tuzla.

Sempre a Palazzo Malvezzi dalle ore 14 alle ore 18 si svolge il “World café” workshop per elaborare una carta etica sul turismo scolastico, organizzato da Cospe, Comune e Provincia di Bologna, Aitr, Coonger e Yoda.

Lo stesso giorno, martedì 28 maggio, alle ore 10 all’aula del Dipartimento di sociologia e diritto dell’economia (strada Maggiore 45) si terrà anche l’incontro – a cura di Nexus Emilia-Romagna, Filcams Cgil, Aitr, Ecpat-Italia onlus e la rete delle ong della regione Coonger – sullo sfruttamento sessuale dei minori nelle filiere turistiche e sugli strumenti innovativi per impedire o riconoscere i casi di abuso.

Sono poi previsti altri appuntamenti, concorsi e iniziative, tutti a ingresso libero. Sul sito www.festivalitaca.net il programma dettagliato.

Per informazioni:
IT.A.CÀ: info@festivalitaca.net
www.festivalitaca.net

Azioni sul documento