#Itacainbici: il turismo responsabile è a pedali

15.05.2013

#Itacainbici: il turismo responsabile è a pedali

Al via l’edizione 2013 di IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori, il festival del turismo responsabile che coinvolgerà le città dell’Emilia-Romagna dal 25 maggio al 2 giugno. Il programma quest’anno prevede, oltre agli eventi bolognesi, anche degli eventi off a Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Rimini.

In occasione del festival, IT.A.CÀ ha lanciato un concorso che mescola la passione per la sostenibilità e per le due ruote con quella per il social network dedicato alla fotografia e all’arte del ritocco. Per partecipare basta postare su Instagram una foto della propria bici in città, durante una scampagnata o in un momento di relax, con l’hashtag #Itacainbici entro il 23 maggio.

Una giuria formata da IT.A.CÀ, SocialLAB, @igersbologna, il biciclettaio Lorenzo Calani del negozio di biciclette che mette in palio il premio, e gli studenti del corso di alta formazione decreteranno il vincitore tra le 10 foto che avranno ricevuto più like. Il premio in palio è una bicicletta pieghevole.

Ma alle due ruote sono dedicati anche numerosi incontri e itinerari ad hoc durante le giornate del festival. Il 25 maggio il festival sarà aperto proprio da un viaggio in bicicletta alla scoperta di Bologna organizzato da Slow Food e Terra Equa. Sempre il 25 maggio all’Urban Center ci sarà il primo degli incontri di “UniBike”, l’Università della bicicletta organizzata dai Salvaciclisti di Bologna, dedicato alle prospettive di sviluppo del cicloturismo in Italia, alle opportunità per operatori e promotori turistici. Giovedì 30 maggio è invece la giornata di “Fumettinbici”, un laboratorio di fumetto itinerante lungo la ciclovia del canale Navile.

Ancora giovedì 30 maggio, alle 18.30 si parte per “Jazz&wine a pedali”, un itinerario eno-musicale per biker realizzato in collaborazione con il Monte Sole Bike Group. In programma una pedalata di 16 km dal centro di Bologna all’azienda vitivinicola Lodi Corazza, percorrendo piste ciclabili e strade secondarie che conducono a Ponte Ronca, con una cena in collaborazione con la Proloco di Zola Predosa e una visita alla cantina.

Ciclo-vacanze e viaggi in bicicletta saranno infine al centro dell’ultimo incontro di “UniBike”, in programma sabato 1 giugno all’Urban Center.

Azioni sul documento