Un premio per le donne che resistono alle mafie

03.10.2013

Un premio per le donne che resistono alle mafie

La cerimonia per assegnare il Premio Internazionale Daniele Po verrà organizzata dall’Associazione “Le Case degli Angeli di Daniele” in collaborazione con il Comune di Bologna, il Coordinamento LIBERA di Bologna e il Presidio LIBERA del Centopievese, e si terrà a Bologna il 5 ottobre 2013.

Il Premio - Il Premio Internazionale Daniele Po, giunto alla sua settima edizione, è stato istituito dai fondatori dell’Associazione Onlus “Le Case degli Angeli di Daniele nel mondo”, per onorare la memoria del figlio attraverso un riconoscimento ad un personaggio che, a livello nazionale od internazionale, si sia particolarmente distinto nella difesa dei diritti umani e nell’esaltazione di tutti quei valori che concorrono alla realizzazione di una civiltà di pace.

L’edizione 2013 – Ad essere premiate quest’anno saranno “le donne che resistono alle mafie”, sindache calabresi e siciliane simbolo della resistenza alle cosche e giovani donne cresciute nelle famiglie di cultura mafiosa ma decise a stare dalla parte della legalità.
L’umiltà ed il coraggio con cui queste donne, nonostante gravi intimidazioni, affrontano la quotidianità ed il proprio compito istituzionale meritano il sostegno dello Stato e di tutta la società civile.
A ricevere il Premio Internazionale Daniele Po saranno dunque Elisabetta Tripodi Sindaca di Rosarno (RC), Maria Carmela Lanzetta già Sindaca di Monasterace (RC), Giuseppina Nicolini Sindaca di Isola di Lampedusa e Linosa (AG), Carolina Girasole già Sindaca di Isola Capo Rizzuto (KR), Denise Cosco, figlia di Lea Garofalo, Testimone di Giustizia (rappresentata alla cerimonia dall'Avv. Enza Rando) e Giusy Pesce, collaboratrice di Giustizia (rappresentata dall'Avv. Adriana Fiormonti).
A condurre l’evento sarà Lisa Bellocchi, giornalista di RAI 3.

L’evento - Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Senato della Repubblica, la premiazione si terrà il 5 ottobre 2013 allo ore 10.30, presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio a Bologna.
L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul sito dell’associazione .

Per informazioni:
Associazione “Le Case degli Angeli di Daniele”
www.lecasedidaniele.org
Tel. e fax 051/975690;
info@lecasedidaniele.org

Azioni sul documento