“L’Europa dei Diritti” a Bologna

14.11.2013

“L’Europa dei Diritti” a Bologna

La mostra - In occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini sarà aperta al pubblico, presso la Manica Lunga di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore 6), la Mostra "L'Europa dei diritti" con la quale si intendono ripercorrere i nodi principali della "Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea".
La mostra affronta dunque, attraverso disegni accompagnati da commenti originali, i temi dei diritti dei cittadini europei, della dignità della persona, della libertà e della solidarietà, del lavoro e della giustizia.

 

Il seminario – Il 15 novembre, presso la Sala dei Tribuni della Plebe (Piazza Maggiore 6), si terrà il seminario rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di Bologna sul tema “La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea: la costituzione di noi cittadini”.

Quattro gli interventi previsti durante il seminario introdotto dall'europarlamentare Vittorio Prodi: in apertura Marco Lombardo (Dottore di ricerca in diritto dell'UE) affronterà il tema della Carta e dei tratti distintivi della cittadinanza europea, seguito da Costantino Giordano (Segretario dell'Associazione “Avvocato di strada”) che tratterà la questione dei diritti dei deboli e da Matteo Festi (esperto in diritto civile e diritto dell'immigrazione) che si concentrerà sul delicato problema del rispetto della dignità umana in riferimento ai Centri di Identificazione ed Espulsione. A concludere sarà Barbara Forni (funzionaria dell'Ufficio a Milano del Parlamento europeo) che illustrerà i contenuti e le finalità del Premio Sakharov come riconoscimento alla difesa dei diritti dell’uomo e alla libertà d’espressione.

Il programma completo del seminario può essere consultato sul sito dello Sportello Europe Direct del Comune di Bologna.

 

Per informazioni:
Sportello Europe Direct Comune Bologna www.comune.bologna.it/europedirect/; Tel. 051/2193158; Fax 051/2194982; E-mail sportelloeuropedirect@comune.bologna.it

Azioni sul documento